Storie di Laureati
Una mamma lavoratrice che ha conseguito un Master Unicusano con 110 e lode

Elena Manara: “Business Development Account presso Assicuratrice Milanese”

Elena Manara, ha conseguito un Master Unicusano in Giornalismo 3.0 con 110 e lode e ad oggi lavora come Business Development Account presso Assicuratrice milanese. Conosciamola meglio.

Dalla Laurea in Economia a un percorso nella comunicazione: da dove nasce questa scelta?

Durante i primi anni all'università, quando ancora frequentavo la triennale in Economia e Marketing Internazionale, ho seguito alcuni corsi sulla Comunicazione che mi hanno letteralmente ammaliata.
Per questo motivo, ho scelto di fare la Magistrale in Management e Comunicazione d’impresa: ho capito subito che era perfetta per me, era la mia strada, il mio destino perché, come diceva Confucio:
“Se ami quello che fai, non sarà mai un lavoro.”

Conseguire un Master in Giornalismo con Unicusano: raccontaci la tua esperienza

Cercavo ormai da un anno una soluzione che mi permettesse di continuare a studiare nonostante il lavoro, la casa e l'arrivo del bambino! Navigando online, sono capitata sul sito dell'Unicusano e sono rimasta stupita da quanti corsi e quanti Master ci fossero: solo in ambito economico ne avrei voluti frequentare tre o quattro, per non parlare di quelli in ambito giuridico! È stata una scelta ardua decidere di fare quello sul Giornalismo piuttosto che un altro ma nulla vieta che tra qualche anno ne possa seguire ulteriori, considerando che mi sono trovata veramente bene con questa università telematica! “

Perché scegliere un Master online?

Il Master online è la soluzione perfetta per chi, come me, ha sempre studiato e lavorato: ho potuto gestire al meglio i miei orari e i miei impegni senza togliere tempo allo studio e senza perdere nemmeno un secondo della lezione, anzi! La tesi l'ho fatta su due specifici moduli che ho potuto riseguire dall’inizio per ripassare al meglio l'argomento; dopotutto i materiali sono sempre disponibili online!”

Ad oggi ricopri il ruolo di Business development account presso Assicuratrice milanese: quali sono le principali attività di cui ti occupi?

“Sono una Business development account da contratto ma il mio ruolo è ibrido: nelle ore di back office mi occupo della valutazione del rischio delle strutture sanitarie, il che significa stabilire quali cliniche, poliambulatori, ospedali siano idonei a stipulare una polizza con la compagnia ma la parte più bella del mio lavoro riguarda i congressi medici. Partecipo attivamente a circa quindici congressi medici annui durante i quali, appoggiandomi alle nostre agenzie che hanno stand informativi, coordino il servizio di Web Tv: un piccolo canale streaming sul nostro sito in cui vengono pubblicati servizi di carattere medico-assicurativo. Inizialmente ero io stessa la giornalista ma con il passare degli anni è stato migliorato il format ed io sono rimasta come copywriter e coordinatrice generale.

Qual è il tuo mantra nella vita e nel lavoro?

“Ammetto di avere la presunzione di pensare di poter fare tutto: ho iniziato a lavorare a sedici anni, obbligata dalle difficoltà economiche che la mia famiglia stava attraversando ma questo non ha fermato la mia voglia di studiare. Ho preso due Lauree e un Master, lavorando e studiando contemporaneamente: il mio più grande orgoglio è non essere mai andata fuori corso ed aver comunque ottenuto ottimi voti!
Il Master, devo ammetterlo, è stata la mia più grande soddisfazione: ho studiato negli ultimi mesi di gravidanza quando ero già in maternità, ho preparato la tesi durante i primi mesi di vita del bambino ed ho conseguito il titolo in piena pandemia con 110 e Lode, che emozione! Vorrei dire a tutti coloro che pensano di non potercela fare: tutto è possibile, basta volerlo veramente!”

Come ti vedi tra 5 anni?

Tra cinque anni sogno di essere una Manager in ambito Comunicazione e Marketing in qualche azienda importante del nostro territorio (vivo nel modenese, ricco di possibilità lavorative) ma anche mamma di altri splendidi bambini, perché se sono riuscita a fare tutto quello che ho fatto negli ultimi dieci anni, nulla mi impedirà di essere sia un’affermata donna in carriera che una brava mamma anche in futuro!”

Elena, è una giovane mamma che è riuscita a conciliare al meglio vita privata e vita lavorativa, ottenendo grandi soddisfazioni in tutti i campi!

A cura di Sara Marini - Area Marketing