Storie di Laureati
Unicusano: ateneo all'avanguardia con uno standard formativo elevato

Fabio De Luca: “Sales Consultant presso Renault Retail Group”

Diamo spazio alla testimonianza del nostro ex studente Fabio De Luca, laureato in Scienze Politiche presso Unicusano e ad oggi Sales Consultant in Renault Retail Group.

Ci racconti la tua esperienza formativa e professionale?

"Il mio percorso formativo con la Unicusano inizia nel 2010 dopo una prima esperienza lavorativa post-diploma. Ho scelto la facoltà di Scienze Politiche perché ho sempre avuto una particolare propensione per le materie umanistiche. Dopo essermi laureato, sono stato selezionato dal Sole24ore per un Master di I livello e ho ottenuto una borsa di studio per meriti accademici grazie al voto di Laurea.

Al termine degli studi ho deciso di riprendere dal settore lavorativo in cui avevo iniziato, l'automotive.

Sono entrato in una realtà importante come Mercedes-Benz qui a Roma, dove ho partecipato per 3 anni ad un progetto pilota che prevedeva l'inserimento di una nuova figura nel processo di vendita: il Product Expert.

In seguito è arrivata la chiamata di un'altra azienda molto importante dello stesso settore, Renault, in cui sono cresciuto fino a ricoprire oggi il ruolo di Sales Consultant."

Perché hai scelto Unicusano e che valore aggiunto ha dato al tuo percorso formativo?

"Unicusano è stata la scelta migliore per le mie esigenze: dovevo conciliare studio e lavoro e stavo cercando un'università all'avanguardia che me lo consentisse, garantendomi uno standard formativo elevato."

Passiamo agli aspetti che ami di più del tuo lavoro...

"Mi piace molto il respiro internazionale e dinamico che ha il contesto lavorativo in cui sono riuscito ad inserirmi, senza contare il contatto diretto con la clientela e la possibilità di misurare le mie performances in una sana competizione con i colleghi."

In cosa pensi di essere migliorato da quando hai iniziato il tuo percorso di Laurea e come?

"Penso di aver acquisito una metodologia di apprendimento efficace, che può servire anche in un contesto lavorativo dinamico e in continua evoluzione come quello in cui lavoro attualmente. Ho inoltre approfondito e arricchito il mio bagaglio culturale, conoscendo tanti aspetti economico-politici del nostro paese e del mondo in generale, spendibili anche nel contesto lavorativo. "

Quali sono le competenze che secondo te non possono mancare per ricoprire il tuo ruolo?

"Le competenze matematiche sono alla base di tutto, inoltre è molto importante sapere quali siano le regole e le leggi che regolamentano il settore dell'auto. Alla base di tutto deve esserci tuttavia la passione per l'automobile e la voglia di imparare quanto più possibile. Il resto viene con l'esperienza sul campo."

Che consiglio ti senti di dare agli studenti di Scienze Politiche?

"Sicuramente di mettere in conto la possibilità di fare un'esperienza all'estero, come ho fatto io scegliendo il Sudafrica. Partecipare ad un progetto di volontariato che dia la possibilità di confrontarsi in maniera diretta con culture differenti, potrebbe essere un'ottima soluzione. Le aziende oggi selezionano risorse disposte a spostarsi e vivere il lavoro in maniera dinamica, che abbiano maturato anche competenze linguistiche di un certo livello."

Come ti vedi tra 10 anni?

"Non è facile prevedere quello che accadrà tra 10 anni.. Spero di aver acquisito un bagaglio di esperienze tale da consentirmi di ricoprire un ruolo chiave nel settore in cui lavoro attualmente."

Un percorso ricco di esperienze sfidanti e molto stimolanti quello di Fabio, che speriamo possa ispirare i nostri studenti di Scienze Politiche!

A cura di Sara Marini - Area Marketing