Liana Valente: "HR Specialist Learning and Talent Development"

  • "La passione per la Psicologia come leva motivazionale"

La testimonianza di Liana Valente, HR Specialist Learning and Talent Development presso Snam Institute, nostra Laureata in Psicologia.

"Dopo essermi diplomata in Chimica nel 1998 ho iniziato subito la mia carriera professionale. Il mio sogno era quello di laurearmi ma nonostante provassi a studiare non riuscivo a conciliare studio e lavoro. Il tempo passava e così nel 2014 ho preso la decisione di riprendere in mano quel sogno che era rimasto nel cassetto, la Laurea…
Non sapevo bene che strada intraprendere ma quando ho scoperto le Università telematiche ho pensato subito che fosse un'ottima soluzione per raggiungere il mio obiettivo.
Questa volta volevo solo studiare per piacere personale, seguendo la mia passione… la Psicologia
!"

Perché hai scelto Unicusano e che valore aggiunto ha dato al tuo percorso formativo?

"Ho scelto Unicusano perché proprio quell'anno stava lanciando il Corso di Laurea in Psicologia del Lavoro; mi occupavo di gare d'appalto ma volevo fare altro nella vita: specializzarmi nelle Risorse Umane, parlare con le persone, motivarle con passione. Unicusano mi ha aiutato a conciliare vita privata, studio e lavoro: un esame al mese, tutti i mesi! Non è stato facile ma in meno di 3 anni avevo la Laurea in tasca con una soddisfazione immensa! E non mi sono fermata… mi sono iscritta subito al Corso di Laurea Magistrale e ho terminato nei tempi previsti!"

Tre cose che ti appassionano del tuo lavoro

"Finalmente, dopo varie richieste, l'azienda in cui lavoro mi ha accontentata! Sono stata trasferita all'interno dell'Accademy aziendale e adesso mi occupo di formazione del personale. Che dire? Sono felice! Ho trovato il mio mondo, parlo con le persone, risolvo i problemi ma soprattutto progetto corsi formativi utili per la crescita personale e professionale di tutti i miei colleghi."

Quali sono le competenze fondamentali che bisogna avere?

"La pazienza, la voglia di mettersi sempre in discussione, la disponibilità e il sorriso…"

I tuoi consigli agli studenti di Psicologia del Lavoro?

"Non abbattetevi se oltre agli esami che vi piacciono è necessario studiare esami più tosti come ad esempio Psicometria. È utile per chi vuole andare avanti nel lavoro e mi ha aiutato molto nel modo di misurare e ragionare."

Quali sono le tue prospettive future?

"Crescere nel mio settore gestendo un numero sempre più ampio di persone, come faccio da qualche giorno con la supervisione di due risorse junior! Ad maiora a tutti!"

Liana è l'esempio di come attraverso la motivazione e la determinazione si possa realizzare qualsiasi sogno!

A cura di Sara Marini - Area Marketing