Luca De Marco: "Digital Marketing Manager"

  • La visione smart di un professionista in ambito digitale

Cosa vuol dire crescere professionalmente in ambito digital? Ce lo racconta il nostro laureato in Economia Luca De Marco!

“Ho iniziato i miei studi presso L’Università La Sapienza di Roma e ho terminato il mio percorso presso l’Università Niccolò Cusano, in cui ho conseguito la Laurea triennale in Economia e Management. Successivamente, mi sono specializzato nel Digital Marketing, ottenendo certificazioni professionali del settore come Google Adwords, Google Analytics e Twitter Flight School. Dopo aver lavorato per diversi anni come SEO & SEM Specialist e Digital Strategist per Web Agencies ed Agenzie Pubblicitarie, ho iniziato un percorso nel settore finanziario come Responsabile Marketing & Digital. Questa esperienza mi ha fatto crescere molto a livello professionale e mi ha consentito di perfezionare ed acquisire importanti skills, come il problem solving, la gestione di un team, il raggiungimento dei KPI aziendali e la capacità di relazionarsi con Istituzioni e grandi realtà del settore.

Attualmente sto lavorando come Consulente Marketing & Digital, collaboro con diversi Brand per i quali sviluppo strategie legate alla corporate identity e alla crescita dei canali web e social.”

Perché hai scelto Unicusano e che valore aggiunto ha dato al tuo percorso formativo?

Ho scelto questo Ateneo per il tipo di didattica offerta, in particolare per il sistema “e-learning” che, sicuramente per deformazione professionale, preferisco al sistema universitario tradizionale (a mio avviso ormai obsoleto rispetto al resto d’Europa), in quanto permette un apprendimento più efficace grazie alla quantità e qualità del materiale didattico proposto, nonché alla velocità e alla comodità di fruizione dello stesso. Questo è un aspetto fondamentale per chi, come me, ha iniziato a lavorare durante il percorso universitario, cosa che in un Ateneo pubblico non sarei mai riuscito a fare.”

Quali sono gli aspetti che ami di più del tuo lavoro?

“Quello che mi piace del mio lavoro è che in questo settore conta molto il risultato, raggiungere un obiettivo prefissato dovendo analizzare, monitorare ed ottimizzare il proprio operato, per far sì che si possa ambire ad una gratificazione oltre che economica, anche professionale.

Lavorare seguendo una strategia, con un team affiatato e aprirsi sempre alle nuove opportunità, è quello che mi stimola a crescere sotto ogni punto di vista.”

In cosa pensi di essere migliorato da quando hai iniziato il tuo percorso di Laurea e come?

“Sicuramente mi è stato molto utile per acquisire la giusta “forma mentis” per l’approccio al mondo del lavoro e per apprendere importanti nozioni di funzionamento di un’Impresa, di composizione e redazione di un bilancio, del funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni e del sistema giuridico italiano. Tutti aspetti fondamentali per chi vuole intraprendere un percorso lavorativo all’interno di un'azienda, o per chi vuole avviare un’attività imprenditoriale.”

Qual è il segreto per riuscire bene nel proprio lavoro secondo te?

Professionalità, caparbietà e umiltà sono alla base di tutto. Con la giusta consapevolezza che non si finisce mai di imparare, ritengo sia importante continuare a formarsi e aggiornarsi su quello che si fa.”

Quali sono i tuoi punti di forza e quali invece le aree in cui vorresti migliorare?

Ho sempre creduto in ciò che facevo, già da quando ero un sedicenne alle prime armi e ho creato un sito web. Questo mi ha permesso di trasformare un hobby, o meglio un piccolo sogno, nel mio lavoro.

Avendo ancora tanto da imparare, vorrei trovare il giusto pretesto per migliorare le mie capacità manageriali ed imprenditoriali. Attualmente sto studiando per approfondire tutto quello che riguarda le nuove tecnologie e le possibili applicazioni in ambito aziendale/pubblico (Growth Hacking, Intelligenza artificiale e Blockchain).”

Che consiglio ti senti di dare agli studenti di Economia?

Credete sempre in quello che fate e se avete un sogno provate a realizzarlo!Il mercato del lavoro, grazie all’avvento del digitale, è cambiato radicalmente negli ultimi 20 anni. Basta guardare le centinaia di nuove professioni che sono nate ultimamente, oltre alla varietà di forme di credito a cui un giovane imprenditore può accedere (crowdfounding, venture capitals, ecc). Per questo penso che, al momento, una Laurea in Economia sia uno dei corsi più completi per affacciarsi al mondo del lavoro.”

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Vorrei continuare a lavorare in questo settore. Essendo un sognatore e visionario, mi piacerebbe in futuro dare vita a qualche mio progetto personale ma prima vorrei valutare nuove proposte lavorative che mi permettano di continuare a crescere e di esprimere il mio potenziale al 100%.

Una testimonianza che offre tanti spunti di riflessione e tanti stimoli per i giovani che devono confrontarsi con le nuove tendenze e con le nuove professioni del mercato del lavoro!
Ringraziamo Luca per averci offerto il suo contributo e gli facciamo un grande in bocca al lupo!

A cura di Sara Marini - Area Marketing