Storie di Laureati
Un Master in Logistica e trasporti con Unicusano per acquisire un nuovo bagaglio formativo

Melissa Berutti Bergotto: ” Market associate presso Expedia”

La curiosità muove il mondo: questo è un po' il mantra di Melissa Berutti Bergotto, che spinta proprio dal desiderio di conoscere tematiche nuove rispetto al suo background formativo, ha deciso di iscriversi al Master in Logistica e trasporti di Unicusano.

Attualmente Melissa lavora in ambito travel, presso Expedia, come Market Associate.

"Ho conseguito la Laurea Triennale in Economics and Business e successivamente la Magistrale in Management con major in Corporate Finance presso la Luiss Guido Carli.

Ho avuto la possibilità di studiare in un ambiente estremamente stimolante e per sua natura internazionale, essendo entrambi i Corsi di Laurea erogati in lingua inglese.

Durante il mio ultimo anno di Magistrale ho iniziato un internship presso Expedia Group: un'azienda multinazionale che opera nel settore travel, per la quale tutt'oggi lavoro.

A distanza di due anni dalla fine del mio percorso universitario, avevo la voglia e la curiosità di imparare ed approfondire tematiche inerenti alla logistica e ai trasporti.

Infatti, ho sempre avuto un interesse per il mondo dei trasporti e nello specifico quello marittimo.

Sono cresciuta a Livorno, una città sulla costa occidentale della Toscana, il cui cuore pulsante è proprio il porto, essendo anche uno degli scali turistici e commerciali più importanti a livello nazionale. "

Di cosa ti occupi in qualità di Market Associate presso Expedia?

"Ricopro le principali attività dell'Account Manager: lavoro a stretto contatto con un portfolio di hotel partner per massimizzare il loro potenziale di Marketing e distribuzione sulle nostre piattaforme."

Hai conseguito un Master online in Logistica e trasporti presso l'Unicusano: sei soddisfatta di questa esperienza?

"Sono molto soddisfatta. Con questo Master online l'Unicusano mi ha messo a disposizione un piano di studi ampio e dettagliato, con materiali didattici e lezioni facilmente fruibili.

Questo mi ha permesso di conciliare al meglio studio e lavoro, realizzando appieno quello che era il mio obiettivo principale! "

Qual è il valore aggiunto che può derivare dal conseguimento di un Master secondo te?

"Per quanto mi riguarda, conseguire un Master mi ha dato la possibilità di ampliare le mie conoscenze in un settore che mi interessa e che non avevo avuto modo di approfondire durante il mio percorso universitario. Credo sia un ottimo modo per allargare i propri orizzonti professionali ed esplorare diverse opportunità lavorative."

Hai un motto che ti guida nella vita e nel lavoro?

"Success comes from curiosity, concentration, perseverance and self-criticism." (Albert Einstein)

Nello specifico, la curiosità è una caratteristica che mi accompagna nella mia vita in generale.

Grazie alla curiosità ho scoperto nuove passioni, hobby, sport ed interessi.

Credo che in ambito lavorativo sia un must have. Se sei curioso hai voglia di imparare, conoscere ed approfondire: questo ti aiuta a fare bene quello che fai, diventando un asset per te stesso e per qualsiasi datore di lavoro. "

Un consiglio per i neolaureati: qual è l'approccio giusto da adottare nella ricerca del lavoro?

"Cercare lavoro è in realtà un impiego a tempo pieno!  È un processo complesso che a volte può portare un pò di frustrazione. Penso che la cosa più importante, in questa fase, sia mantenere un atteggiamento positivo, essere perseveranti e determinati.

Mai smettere di credere in sé stessi: ognuno di noi ha qualcosa di unico e distintivo, bisogna solo saperlo trasmettere e comunicare agli altri nel migliore dei modi. "

Quali sono i tuoi obiettivi di breve e lungo periodo?

"Conseguire questo Master era sicuramente uno dei miei obiettivi di breve termine.

Attualmente mi piacerebbe sfruttare al meglio questo traguardo anche per esplorare nuove opportunità lavorative. Quello che mi auguro è di continuare a crescere professionalmente, mantenendo passione e curiosità per qualsiasi cosa farò in futuro. "

La curiosità è un bene prezioso: espressione di intelligenza e meraviglia, di capacità di interrogarsi sulla realtà e di guardarla con un occhio critico.

Per questo ci auguriamo che Melissa la mantenga sempre viva dentro di sé, perché è proprio attraverso questa spinta interiore che potrà continuare a crescere e a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

Ad Maiora Melissa!

A cura di Sara Marini - Area Marketing