Storie di Laureati
Ingegnere Meccanico che si affaccia al mondo del lavoro grazie al Career Service Unicusano

Mirco Fonte: ” Trainee presso Netgroup Emea”

Mirco Fonte, nostro neolaureato in Ingegneria Meccanica, ha partecipato al Virtual Career Day Unicusano dello scorso 8 Ottobre, a seguito del quale ha iniziato un percorso di Accademy presso la Netgroup Emea. Lo abbiamo intervistato per approfondire la sua storia insieme a lui.

Il mio percorso accademico è iniziato circa tre anni fa, quando mi sono iscritto alla facoltà di Ingegneria Meccanica triennale dell’Università Niccolò Cusano. Sono riuscito a laurearmi nei tempi stabiliti e così nel Luglio del 2020 ho discusso la mia tesi con una votazione finale pari a 90/110.

In questo momento sto cercando una posizione lavorativa che mi consenta di crescere sia a livello professionale che personale.”

Attualmente stai svolgendo un periodo di Accademy in Netgroup: ci racconti di cosa ti occupi?

“Si, attualmente sto svolgendo un corso organizzato da Netgroup Academy della durata di due mesi totalmente gratuito e con una concreta possibilità di un contratto di lavoro.

Il corso è finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze riguardo a tecnologie dell’informazione e della comunicazione e prevede l’acquisizione di nozioni specifiche su argomenti quali: HTML5, CSS, Javascript, C-Sharp, C#, MVC.”

Pensi che questa esperienza ti stia aiutando a crescere? In che modo?

“Ad oggi, il mondo dell’informatica è in continua evoluzione. Questa esperienza mi sta aiutando a rafforzare le mie conoscenze informatiche, consentendomi di migliorare le mie skills.”

Hai trovato questo corso grazie al Virtual Career Day Unicusano: cosa ne pensi di questo evento?

“Il Virtual Career Day Unicusano è un’occasione unica per potersi confrontare con diverse realtà aziendali in cerca di personale: è un momento di incontro importante sia per gli studenti universitari che per i laureati. Questa occasione, che l’università attraverso il suo ufficio Placement ci mette a disposizione, è fondamentale per affacciarsi al mondo del lavoro e avere maggiori possibilità di inserimento.”

Tre aggettivi per descrivere l’ufficio Career Service Unicusano

“Efficiente, funzionale, affidabile

Come giudichi la tua esperienza all’interno di Unicusano?

La mia esperienza all’Unicusano è stata totalmente positiva. I corsi di studio sono ben fatti ed inoltre ho apprezzato molto il vantaggio di poter effettuare più esami nella stessa sessione.”

Hai un motto che segui nella vita e nel lavoro?

Cercare sempre di guardare avanti e non voltarsi mai indietro

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

“Riuscire a lavorare in un settore che mi piace e fare carriera “

Nonostante la sua giovane età Mirco ci sembra molto determinato e con le idee chiare sul suo futuro professionale. La sua storia testimonia quanto sia importante sfruttare tutti gli strumenti che l’università mette a disposizione dei suoi studenti tra cui l’ufficio Career Service, sempre impegnato a creare sinergie tra gli studenti Unicusano e il mondo imprenditoriale per offrire le migliori occasioni professionali.

In bocca al lupo Mirco!

A cura di Sara Marini - Area Marketing