Storie di Laureati
Unicusano: molteplicità di servizi per lo studente, qualità dei docenti e disponibilità dei materiali didattici

Rodolfo Catananti: “Ceo della società che ha fondato: Connection Activity”

Rodolfo Catananti, ha conseguito la Laurea triennale in Economia presso l’Unicusano e ad oggi ricopre il ruolo di Ceo presso la sua azienda, Connection Activity.

Ci racconti brevemente il tuo percorso formativo e professionale?

Dopo pochi mesi dalla Laurea in Economia e Management, mi sono trasferito a Milano e lì ho iniziato il mio percorso professionale all’interno di un’agenzia di Marketing specializzata nel campo promozionale.
Nel corso di questa mia prima esperienza ho acquisito le principali competenze e ho avuto la possibilità di crescere a livello professionale: in poco tempo sono diventato Key Account Manager ed ho iniziato a gestire i progetti per top Brand. In seguito, sono passato ad un’agenzia di Marketing specializzata nel settore Entertainment, in cui ho ampliato il mio bagaglio di conoscenze nel Marketing e all’interno della quale mi sono occupato di progetti speciali per le major del cinema mondiale. A questo punto, l’ultimo passaggio mancante per migliorare le mie competenze e ampliare le mie conoscenze è stato passare ad una multinazionale, top player di mercato nel settore dei gruppi d’acquisto, come National Key Account Manager. Qui sono entrato in contatto con i flussi aziendali di aziende più piccole e, soprattutto, ho avuto la possibilità di confrontarmi con diversi mercati europei. Di recente ho fondato la mia società: “Connection Activity”, azienda innovativa specializzata nel Marketing e nella Comunicazione a 360˚, della quale sono il CEO.

Laurearsi in Economia all’Università Niccolò Cusano: qual è il tuo feedback in merito a questa esperienza?

“Dal mio punto di vista il feedback non può essere che positivo: durante il mio percorso di studi i professori sono sempre stati a mia disposizione per ogni necessità e sempre aperti al confronto e questo, a mio parere, agevola lo studente sotto tanti punti vista. Il materiale didattico, inoltre, è ricco e ben strutturato: ancora oggi sfrutto del materiale universitario per le mie letture e per prendere spunti.”

Frequentare un Corso di Laurea online: vantaggi e possibilità offerte

Credo che i corsi online siano stati una vera e propria innovazione: poter seguire le lezioni e studiare ovunque e in qualunque momento, può essere solo che un vantaggio per lo studente. Inoltre, c’è anche la possibilità di seguire le lezioni in presenza e discutere direttamente con i professori, oltre alle ampie aule di studio a disposizione nel Campus. “

Il mondo Unicusano e i suoi servizi agli studenti: cosa ne pensi?

La mia esperienza è stata fantastica, la permanenza nel Campus mi ha dato la possibilità di conoscere tante persone interessanti. I servizi sono molteplici e funzionali e nel mio percorso ne ho usufruito parecchio, specialmente durante i periodi di esame, in cui mi capitava spesso di rimanere nel Campus.
Stanze accoglienti, zone studio interne ed esterne, bar, servizio di ristorazione, palestra, servizio navetta, una zona verde molto ampia e tanto altro. Porto un fantastico ricordo di tutto questo e di tutto il personale.”

Essere il CEO di Connection Activity: cosa significa per te?

È una grande soddisfazione dirigere un’azienda di Marketing e Comunicazione, prima ancora di essere il mio lavoro è la mia passione. Senza dubbio quello che mi rende più felice è poter dare libero sfogo alle mie idee, alla creatività e all’inventiva insieme a quella dei miei collaboratori, per creare strategie di comunicazione innovative e soluzioni originali per i nostri clienti. Inoltre, per la mia concezione di azienda, essere CEO significa anche responsabilità: fare in modo che ogni risorsa che lavora con noi si senta a suo agio nell’ambiente di lavoro ed entri ed esca dall’ufficio con il sorriso.”

Se dovessi assumere un neolaureato nella tua azienda quali sono le principali variabili che considereresti?

Senza dubbio, a seconda del reparto per cui si cerca del personale, le principali variabili sono il titolo di studio, la motivazione e le capacità comunicative ed organizzative. Il resto lo insegniamo noi, l’importante è avere voglia di crescere ed imparare. “

Quali sono i tuoi obiettivi professionali a breve e a lungo termine?

Gli obiettivi sono di guidare Connection Activity nella crescita, per far sì che si possa esprimere ai massimi livelli nel mercato di riferimento. Abbiamo tutto quello che ci serve: motivazione, energia ed entusiasmo.”

Rodolfo ha fatto un percorso di studi e di carriera particolarmente brillanti arrivando, così giovane, a dirigere un’azienda. Speriamo che la sua storia possa essere di ispirazione per molti altri laureati.

A cura di Sara Marini - Area Marketing