Pablo Passariello: "Una carriera internazionale in ambito hr"

Pablo Passariello, attualmente Hr Operations Specialist presso il gruppo UBS e laureato in Scienze della formazione presso l'Unicusano, ci presenta così il suo percorso formativo e professionale:
"Dopo essermi laureato in Scienze della formazione presso l'Università Niccolò Cusano, essendo interessato al settore umanistico e avendo un buon livello di inglese, ho intrapreso la mia carriera nel campo delle risorse umane. Ho iniziato come Hr Specialist in un'azienda informatica in cui ho maturato la mia prima esperienza lavorativa; attualmente lavoro per una banca svizzera in Polonia in cui ricopro la stessa posizione. In particolare, mi occupo di tutti gli aspetti della vita lavorativa dei dipendenti, da quando entrano in azienda fino al completamento del loro percorso di carriera."
La sua idea di Unicusano emerge in modo evidente quando ci parla dei motivi che lo hanno portato a questa scelta: "La flessibilità è la chiave di questa università: mentre conseguivo la laurea ho potuto canalizzare le mie risorse non solo nel corso che frequentavo ma anche nell'apprendimento della lingua inglese. Questo mi ha dato l'opportunità di intraprendere un percorso di carriera in ambito europeo.
Ad oggi posso dire che l'Unicusano si è rivelata un'ottima scelta che rifarei certamente."
L'esperienza lavorativa che Pablo sta affrontando, lo sta facendo crescere molto sia a livello tecnico che umano come lui stesso ci racconta: "lavorando in un team internazionale ho l'opportunità di arricchirmi ogni giorno, sia per ciò che concerne le competenze tecniche che umane.
Tra gli aspetti del mio lavoro che più mi appassionano c'è sicuramente il contatto con le persone, cosa che contribuisce positivamente alla qualità del mio lavoro."
Pablo ci svela un po' di trucchi del mestiere: "penso che l'empatia sia la chiave del mio ruolo. È fondamentale infatti avere la capacità di relazionarsi positivamente con persone diverse tutti i giorni, cerando di capire le esigenze di ognuno.
Questi sono i suoi consigli per gli studenti di Scienze della formazione: "Il mio consiglio principale è di non mollare mai, dare il massimo per conseguire il titolo di studi e poi lottare per affermarsi in campo professionale. Il mondo del lavoro è certamente molto più complesso di quello universitario ma con le giuste basi si può fare tanto, basta crederci!
Tra le sue ambizioni c'è sicuramente la volontà di tornare in Italia e magari anche all'Unicusano: "Uno dei miei obiettivi futuri è sicuramente quello di fare un master nell'ambito delle risorse umane. Vista l'esperienza positiva pensavo di affidarmi nuovamente all'Unicusano per specializzarmi ancora di più nel mio settore. Il mio sogno sarebbe quelle di tornare a vivere in Italia; dopo tanta esperienza all'estero la strada adesso è in discesa."
Grazie Pablo per la tua preziosa testimonianza, speriamo di riaverti presto tra i nostri studenti!