Tutorato

La Unicusano fornisce il Servizio di Orientamento e Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi. Il servizio viene espletato dai CONSULENTI DIDATTICI, professionisti che curano costantemente il rapporto con gli studenti e le relazioni tra studenti e docenti. Si tratta di figure abili nel creare contatti più ravvicinati con l’ambiente universitario e nell’individuare le esigenze del discente per agevolare il processo di apprendimento.

IOB
Incontro di Orientamento Base

La prima funzione a cui assolvono i Consulenti Didattici è di mettersi immediatamente in contatto con lo studente che si è appena iscritto per avviare l’ Incontro di Orientamento Base (IOB) che si tiene di persona o in videoconferenza (a seconda delle esigenze del discente).
Durante lo IOB, il Consulente Didattico chiarisce in dettaglio come funziona l’università, pertanto istruisce lo studente:

  • sul funzionamento della piattaforma e-learning, attraverso cui potrà accedere alle lezioni asincrone e in videoconferenza e, comunicare con Docenti e Consulenti Didattici;
  • sulla possibilità di seguire le lezioni in presenza presso il Campus dell’Ateneo;
  • sugli ambienti di supporto allo studio ad es. aule, laboratori, biblioteche, tutor room, in cui si svolgono attività didattiche e di ricerca;
  • sulla disponibilità, presso il Campus, di servizi di accoglienza, ristorazione e socializzazione, tra cui il servizio “Residenza” Unicusano, mensa-bar, navetta e le strutture sportive e ricreative.

Pianificazione

In uno step successivo (che può avvenire in contemporanea allo IOB), il Consulente Didattico aiuta lo studente nella definizione del piano di studi (Pianificazione) più adeguato alle sue esigenze e nella elaborazione del metodo di studi che più si addice alle capacità dello stesso. La Pianificazione è una fase cruciale su cui si fonda l’intera impostazione universitaria dello studente, per tale ragione il consulente fa una analisi approfondita di tutti i fattori coinvolti nello studio tra cui: le capacità e i tempi di apprendimento personali, il piacere e il dovere di imparare, le richieste della famiglia.

Metodo di studio

Insieme alla Pianificazione dello studio, il consulente elabora con il suo assistito il metodo di studio più adeguato alle caratteristiche individuali, quindi si valutano l’insieme dei passi per studiare nel modo personale più sereno, spedito, appropriato, efficace possibile.
Il criterio adottato dal team dei Consulenti Didattici della Unicusano si fonda sul presupposto che un metodo di studio corretto deve essere un metodo di studio “intelligente” cioè che distribuisce le attività di studio in modo ragionato e equilibrato e che tenga sempre presente il fattore fondamentale della costanza nello studio evitando la frammentarietà nella gestione dei tempi e degli argomenti di studio.

Supporto morale allo studio

Il Servizio di Tutorato e Orientamento in itinere ha anche l’importante obiettivo di fornire un supporto morale allo studio; lo studio infatti, come ogni altra attività umana, può andare incontro ad errori, in questo caso è facile cadere nello sconforto ed essere tentati di abbandonare il campo, l’intervento del Consulente Didattico insegna a non sciupare gli insuccessi ma a trarne insegnamento per fare meglio in futuro.

Come usufruire del Tutorato

I Consulenti Didattici che espletano il Servizio di Tutorato e Orientamento in Itinere si mettono immediatamente in contatto con lo studente che si è appena iscritto al fine di avviare l’ Incontro di Orientamento Base (IOB), che può avvenire di persona o in videoconferenza (a seconda delle esigenze del discente). Lo IOB viene riproposto ad ogni studente per ciascun anno accademico al fine di aggiornare e ridefinire pianificazione e metodologia di studio.
Allo IOB seguono una serie di contatti periodici (in presenza e on line) in cui il consulente didattico, che è aggiornato sul percorso universitario del proprio assistito, contatta lo studente per sostenerlo ed intervenire nel caso di esigenze di carattere didattico, amministrativo, psicologico\morale.

Tutor Disciplinare

Ogni studente potrà interagire con un tutor disciplinare, specializzato nella cattedra a cui e' stato assegnato. Si tratta di una ulteriore figura di riferimento che coadiuva il docente facendo da ponte con gli studenti al fine di snellire e agevolare il confronto. Gli studenti possono mettersi in contatto con il tutor della materia che stanno studiando, o che hanno intenzione di preparare, tramite la piattaforma didattica. Sarà' sufficiente accedere all'area personale e scrivere un messaggio per essere ricontattato e informato sulle modalità' di inserimento nei percorsi didattici, forum e classi virtuali.

Contatti

I tutor di segreteria sono raggiungibili presso le segreterie del cdl di appartenenza ai rispettivi indirizzi mail:

  • tutor segreteria Scienze Politiche - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Antonio Carboni
  • tutor segreteria  Economia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Antonella  Picariello
  • tutor segreteria Scienze della Formazione e Psicologia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Roberta Piddisi
  • tutor segreteria Giurisprudenza - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Danilo Pirolli
  • tutor segreteria IngegneriaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fabio Rossano

I tutor disciplinari sono contattabili tramite piattaforma (AREA MESSAGGI - CORSO DI INTERESSE - INDICARE IL NICK NAME DEL TUTOR)  e durante gli orari di ricevimento delle cattedre di assegnazione.
Clicca sul tuo corso di laurea e trovi il nickname del tuo tutor: