Servizi

Il Career Coach

Cosa fa un Career Coach?

Il Coaching è un modello relazionale rivolto alle persone e alle organizzazioni che vogliono trasformare i propri obiettivi di crescita e di performance in risultati concreti. Il Career Coach è una figura professionale che ha da poco preso piede in Italia e si occupa di dare consulenza sugli obiettivi professionali che si vogliono raggiungere, a volte ridefinendoli completamente. Il Career Coaching o "Consulenza di Carriera" consiste in un percorso individuale che ha come obiettivo principale quello di rendere le persone autonome nell'individuare un proprio progetto professionale: all'inizio della propria carriera lavorativa, in itinere o in caso di transizione. Il Coach di carriera può supportare il Coachee, non solo nei casi citati prima, anche in caso di promozione. Inoltre lo aiuta a sviluppare le competenze trasversali necessarie.

 

Come si svolge un percorso di Career Coaching?

Un percorso di Career Coaching si compone di sessioni, in media occorrono circa 10/12 sessioni per completare il percorso e raggiungere l'obiettivo. Tra Career Coach e Coachee si stringe un "patto" nel quale si stabilisce l'obiettivo e le competenze sulle quali voler lavorare. È importante che il Coachee prenda atto che il risultato del percorso dipende esclusivamente dal suo impegno, che il ruolo di Coach è di supporto nella transazione.
Nel mondo del lavoro, come si può tradurre un desiderio in piano d'azione?
Analizzando il percorso che ci porta all'obiettivo. Un desiderio si distingue da un obiettivo per la specificità: ci poniamo un obiettivo quando abbiamo e sentiamo la necessità di rispondere ad un bisogno. In primis, è necessario capire se l'obiettivo è concreto e raggiungibile, in pratica la sua fattibilità: si analizzano quali siano le competenze da migliorare per raggiungerlo, se bisogna integrare la laurea con titoli come Master o Corsi di Perfezionamento.

Unicusano come supporta concretamente i suoi studenti e laureati?

L'Unicusano lavora costantemente per generare talenti, con spirito e passione, curando individualmente laureati e laureandi. Obiettivo è per far sì che il loro ingresso nel mondo del lavoro possa realizzarsi in piena armonia con le esigenze delle aziende. In linea con questo obiettivo, l'Ufficio Career Service organizza mensilmente workshop e seminari per preparare gli studenti ad affrontare al meglio il contesto lavorativo, sviluppando una maggior consapevolezza di se stessi e di come potersi presentare al meglio. Le tematiche quindi sono molteplici: dal Personal Branding al colloquio di lavoro, ai consigli su cosa fare o non fare. I nostri Coach, su appuntamento, ricevono studenti e laureati per stabilire un percorso, partendo dal "CV Check".


Se sei un nostro studente o laureato, puoi consultare l'area Offerte di lavoro  e  Offerte di stage per essere aggiornato sulle offerte provenienti da aziende e istituzioni in Italia e all''estero.
Per candidarti ad un'offerta di stage o di lavoro è necessario inviare il tuo C.V. utilizzando il form predisposto nella relativa sezione.

Se sei un'azienda interessata ad offrire uno stage o a comunicare una posizione aperta, puoi entrare in contatto con i candidati utilizzando l'Area Riservata alle Aziende. Questo sistema, interamente gratuito, consente agli Employer di pubblicare un'offerta di stage o lavoro rivolta ai nostri laureandi o laureati. Per pubblicare l'offerta, è necessario compilare il form predisposto nella relativa sezione. Sarai ricontattato per formalizzare l'iter.

Career service

career service team

Cosa fare dopo gli studi universitari? Per supportare e sostenere i laureati nella ricerca del primo impiego, il nostro Ateneo ha adottato politiche di orientamento e formazione post lauream. Attraverso l’ufficio Career Service, professionisti esperti di coaching aiutano studenti, laureandi e laureati a scoprire il proprio talento, le proprie capacità e competenze, e soprattutto a farle rendere nel modo giusto.

I Career Coach della Unicusano hanno il compito di fornire una consulenza volta al raggiungimento degli obiettivi professionali del Coachee, rendendolo autonomo nella fase decisionale.

Career Service

Il Career Service Unicusano promuove l’inserimento dei laureati nel mondo lavorativo. Attraverso un contatto diretto con le aziende, quindi, si favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Nelle attività del Career Service rientrano:

  • Organizzazione Career Day, workshop, seminari, eventi rivolti a studenti e laureati dell’Ateneo al fine di svilupparne il potenziale e creare opportunità di crescita personale.
  • Diffusione delle politiche e strumenti utili per la ricerca attiva del lavoro.
  • Fornire assistenza nella stesura e revisione dei curricula e della lettera di motivazione.
  • Preparare i laureati a sostenere un colloquio di lavoro attraverso simulazioni e tecniche.
  • Fornire strumenti concreti per migliorare le capacità di leadership e di comunicazione, problem solving e gestione dello stress.
  • Fare rete con aziende ed enti al fine di sviluppare sinergie con l’Ateneo e opportunità concrete da offrire ai laureati.

Gli studenti e i laureati possono consultare l’area “Offerte di Lavoro” e “Offerte di Stage” per essere aggiornati sulle offerte provenienti da aziende e istituzioni sia in Italia che all’estero. Per candidarsi ad un'offerta di stage o di lavoro, è necessario inviare il proprio C.V. utilizzando il form predisposto nella relativa sezione.

Le aziende interessate ad entrare nel network dell’Ateneo, ad offrire uno stage o a comunicare una posizione aperta, possono entrare in contatto con i candidati utilizzando l'Area Riservata alle Aziende. Questo sistema, interamente gratuito, consente agli Employers di pubblicare un'offerta di stage o lavoro rivolta ai nostri laureandi o laureati. Per pubblicare l'offerta, è necessario compilare il form predisposto nella relativa sezione. I nostri consulenti vi contatteranno per formalizzare l'iter.

Career Service eventi

L’ufficio Career Service, durante l’anno, organizza varie iniziative rivolte agli studenti e ai laureati. Gli eventi sono finalizzati a favorire l’incontro con le aziende, a potenziare la propria rete contatti, a preparare gli studenti ad affrontare al meglio il contesto lavorativo.
Le tematiche affrontate sono molteplici: dalle tecniche di colloquio agli strumenti per la ricerca attiva del lavoro, dallo sviluppo del proprio potenziale alle strategie di Personal Branding, dalla consulenza sul proprio percorso professionale alla selezione in loco.
Un esempio concreto è il format innovativo e rivoluzionario “Coffee with Employers”: un incontro informale con Responsabili di grandi aziende per informarsi sulle posizioni aperte, su come ricercano candidati e come avviene l’iter di selezione…tutto davanti a una buona tazza di caffè!

Career Service contatti

Front Office in via don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma

Per info:
tel. 06.89320030 martedì e giovedì ore 10.00 - 12.00
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti:
Marta Modugno - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Danilo Novelli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti utili

  • Coordinatore Programmi di Mobilità Erasmus - Dott.ssa Laura Pecetta
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Coordinatore Erasmus - Prof. Daniele Paragano
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Coordinatore Erasmus area Economica - Prof. Andrea Scozzari
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Coordinatore Erasmus area Giuridica - Prof.ssa Valentina Zambrano
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Coordinatore Erasmus area Psicologica - Prof. Francesco Melchiori
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Coordinatore Erasmus area Ingegneristica - Prof.ssa Ilaria Cacciotti
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Coordinatore Erasmus area Politologica - Prof. Nicola Colacino
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Coordinatore Erasmus area Formazione - Prof. Francesco Peluso Cassese
    email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Opportunità docenti e staff

1. OPPORTUNITÀ DOCENTI

Per i docenti degli atenei europei, il programma Erasmus+ permette la possibilità di svolgere un periodo di insegnamento (da un minimo di 2gg ad un massimo di 2 mesi) presso altre università partner. Questa mobilità si svolge all'interno di un Accordo Quadro stipulato dalle due università. Le attività di docenza che si andranno a svolgere dovranno essere preventivamente concordate con l'Istituzione di destinazione e formalizzate all'interno di una lettera d'invito che costituisce documento necessario per l'attivazione della mobilità.
L'attività può essere svolta anche in Programme Countries. E' inoltre prevista la possibilità per gli atenei appartenenti alle Project Countries di accogliere, con le medesime modalità, docenti provenienti da Atenei appartenenti ai Programme Countries.
Il contributo comunitario per le attività di mobilità dei docenti si articola attraverso un meccanismo di finanziamento per costi unitari, legato al paese di destinazione.
All’interno delle opportunità concesse dall’azione chiave 1 del progetto Erasmus + è inclusa la predisposizione di corsi di laurea magistrale in collaborazione con altri atenei europei (Joint Master Degree). Tale progetto riprende quanto finora presente all’interno del progetto Erasmus Mundus. Questi corsi, che sono destinati ad accogliere le eccellenze internazionali, danno luogo a titoli congiunti, valevoli quindi nei paesi nei quali lo studente svolge la sua attività di studio.
Per approfondimenti sulle possibilità offerte dal programma Erasmus+, visionare il sito dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire oppure il sito dell'Agenzia Esecutiva della Commissione Europea EACEA nonchè alla guida annuale .
Ulteriori informazioni potranno essere ottenute contattando l'ufficio Erasmus dell'Unicusano.

2. OPPORTUNITÀ STAFF (non docente)

A partire dalla nuova programmazione 2014-2020, anche il personale non docente degli atenei, il personale tecnico amministrativo possono partecipare al programma Erasmus+. Nello specifico è possibile trascorrere un periodo, da un minimo di gg 2 ad un massimo di 2 mesi svolgendo attività di osservazione in situazione di lavoro che di osservazione/formazione presso un istituto partner.
Per approfondimenti sulle possibilità offerte dal programma Erasmus+, visionare il sito dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire oppure il sito dell'Agenzia Esecutiva della Commissione Europea EACEA nonché alla guida annuale .
Ulteriori informazioni potranno essere ottenute contattando l'ufficio Erasmus dell'Unicusano.