Fondazione ANFFAS onlus
L’educatore è l’operatore che, in base ad una preparazione di carattere teorico – pratico attraverso il corso di laurea in Scienze dell’Educazione L19 o Educatore Professionale sanitario SNT/02, svolge la propria attività mediante la formulazione, la realizzazione, la verifica e la documentazione di progetti educativi. Per il perseguimento di tali obiettivi egli svolge, in collaborazione costante con il Coordinatore della propria Unità Operativa ( Centro Diurno Disabili e Centro Socio Educativo , servizi diurni per la disabilità intellettiva gestiti in regime contrattuale con Regione Lombardia, e appartamento protetto.), con la Psicologa e su necessità, con le figure specialistiche dell’A.S.S.T. , interventi riguardanti i rapporti interpersonali, la famiglia, i gruppi e le istituzioni sociali, il contesto ambientale, i servizi e le strutture in campo educativo. Qualora gli obiettivi siano da conseguire nell’area dell’autonomia basilare, all’ educatore competono i programmi di intervento su alimentazione, abbigliamento ed igiene personale.
L’educatore inoltre:
- Effettua in collaborazione con il Coordinatore della Unita Operativa (CDD., CSE) e con la Psicologa una costante valutazione dell’organizzazione del servizio in cui opera in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati proponendo ove necessario, opportune misure per il miglioramento del servizio stesso;
- Compatibilmente alle risorse finanziarie previste, tenendo conto degli orientamenti espressi dall’Associazione e degli obiettivi concordati con il Responsabile della propria Unità Operativa, decide (previa autorizzazione) l’adozione dei materiali e degli strumenti necessari allo svolgimento dei programmi. Propone l’adozione ovvero concorre all’elaborazione, dei sussidi didattici .a
La realizzazione di quanto specificato nei commi precedenti necessita all’ interno dell’orario di lavoro di adeguati spazi per attività individuale e/o collegiale non a diretto contatto con l’utenza (spazi di équipe).
Fondazione ANFFAS onlus Desenzano (www.anffasdesenzano.it) applica il CCNL ANFFAS. L’Educatore Professionale prevede un livello di ingresso in categoria D2. In tale contratto il profilo del lavoratore inserito in categoria D:
CATEGORIA D – appartengono a questa categoria le lavoratrici ed i lavoratori che ricoprono posizioni di lavoro che richiedono:
- conoscenze teoriche-specialistiche in relazione al titolo professionale posseduto;
- capacità tecniche ed elevato contenuto professionale;
- conoscenze idonee a svolgere eventuali funzioni di gestione di figure a minore contenuto professionale;
- partecipazione, elaborazione ed attuazione di programmi di lavoro;
- autonomia e responsabilità riferita all’attuazione dei programmi di lavoro, alle attività direttamente svolte, alle istruzioni emanate.
Il profilo è: operatore professionale.
A titolo indicativo e non esaustivo sono inoltre inserite nel presente profilo le seguenti qualifiche:
- assistente amministrativa/o;
- assistente sociale;
- educatrice/ore professionale;
- infermiere;
- fisioterapista;
- logopedista;
- terapista occupazionale;
- terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva;
- tecnico della riabilitazione psichiatrica e psicosociale;
- animatore sociale;
Vengono inoltre inserite, ad esaurimento, le seguenti qualifiche:
- educatrice/ore con titolo;
- istruttrice/ore con titolo;
- animatrice/ore con titolo;
La posizione economica di assunzione per tutti i profili previsti nella categoria D viene fissato in D1 ad eccezione dell’assistente sociale, educatore professionale, fisioterapista, infermiere, logopedista, terapista occupazionale, terapista della neuropsicomotricità, tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, animatore sociale, musicoterapista, per i quali la posizione economica di assunzione viene fissata in D2.
Per candidarsi inviare Curriculum Vitae, firmato con dichiarazione di “Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del nuovo Regolamento UE2016/679 (cd GDPR)” a placement@unicusano.it. L’annuncio è rivolto ad entrambi i sessi.