Tirocini Unione Europea

Le modalità per concorrere all’assegnazione dei tirocini disponibili, vengono spesso modificate ed è per questo che verranno riportati solo alcuni dati essenziali, mentre per le istruzioni dettagliate e la modulistica necessaria per la presentazione della propria richiesta, si rimanda ai relativi siti internet sotto indicati.

NATO INTERNSHIP PROGRAMME 2019
Si segnala l'apertura del bando di concorso per il programma di tirocini della 16° edizione del "NATO Internship Programme 2019" . Come da prassi consolidata, potranno partecipare soltanto gli studenti universitari, o coloro che hanno conseguito un diploma universitario da non più di 12 mesi, e che posseggono la conoscenza di almeno una delle due lingue ufficiali della NATO (a livello "proficiency").
Per lo stage, che avrà la durata di sei mesi, verrà corrisposta una remunerazione pari a Euro 1.049,65 mensili (non esente da tassazione). La selezione finale sarà notificata ai candidati tra giugno e luglio 2018 mentre la data di inizio del tirocinio è articolata in due periodi: marzo o settembre 2019.
La documentazione relativa al Programma è reperibile presso il sito https://www.nato.int/cps/ic/natohq/71157.htm  dove sono indicate le materie relative al tirocinio e dove occorre presentare la domanda on-line. Saranno accettate solo domande presentate tramite il summenzionato sito.
Scarica la locandina

PARLAMENTO EUROPEO
Il Parlamento europeo offre ai giovani laureandi e laureati la possibilità di tirocini retribuiti e non retribuiti presso la sede di Strasburgo. Tirocini retribuiti Robert Schuman: opzione generale e opzione giornalismo.
Per l’opzione generale è necessario aver elaborato, contestualmente un diploma universitario o una pubblicazione scientifica, un lavoro scritto di una certa consistenza. Inoltre potrà essere assegnata una borsa di studio, Chris Pienning, per un lavoro consacrato alle relazioni UE e Stati Uniti.
L’opzione giornalismo richiede una competenza professionale comprovata a pubblicazioni, o dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’UE, o dall’acquisizione di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’EU o nei Paesi candidati all’adesione.
http://www.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/007cecd1cc/Tirocini.html

COMMISSIONE EUROPEA
La Commissione europea offre ai giovani laureati la possibilità di effettuare un tirocinio della durata variabile da tre a cinque mesi. Lo stage si svolge presso uno degli uffici della Commissione, in due sessioni annuali: dalla prima settimana di marzo a fine luglio e dalla prima settimana di ottobre a fine febbraio. Ai candidati è richiesta la conoscenza di almeno due lingue, ossia la propria e un’altra a scelta tra le lingue di lavoro (inglese, francese e tedesco).
Il tipo di lavoro svolto consiste nella redazione di verbali di riunioni, ricerca su particolari tematiche, valutazione di progetti e programmi di cooperazione economica, finanziaria e tecnica, analisi di aiuti di Stato o di casi di violazione della normativa.
http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm

COMMISSIONE EUROPEA, RAPPRESENTANZE IN ITALIA
La sede legale della Rappresentanza della Commissione europea è a Roma; esiste anche una Rappresentanza regionale a Milano. Entrambe offrono posizioni di stage non retribuiti per laureandi e laureati, della durata di tre mesi.
Per la candidatura è necessario inviare una lettera motivazionale e un CV ai seguenti indirizzi e-mail:
per la sede di Roma: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per la sede di Milano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I tirocinanti selezionati verranno inseriti in uno dei tre settori della Rappresentanza (Stampa, Comunicazione, Rapporti con le Istituzioni) a seconda delle esigenze dell'ufficio e delle inclinazioni personali.

CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA
La Corte di Giustizia offre ogni anno un numero limitato di tirocini remunerati della durata massima di cinque mesi.
http://curia.europa.eu/jcms/jcms/Jo2_14834/emplois

BANCA CENTRALE EUROPEA
La Banca Centrale europea offre opportunità di tirocinio a laureati e dottorandi in diversi settori (legale, finanziario, economico, risorse umane, etc..)
Le proposte di tirocinio non hanno scadenza fissa e sono costantemente inserite e aggiornate sul sito della BCE.
https://www.ecb.europa.eu/careers/what-we-offer/traineeship/html/index.en.html

LA BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI
La BEI offre tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi, a laureati con almeno un anno di esperienza lavorativa.
Le proposte di stage vengono periodicamente inserite nella pagina dedicata del sito BEI.
http://www.eib.org/about/jobs/index.htm

Siti Utili:
Portale europeo per i giovani
http://europa.eu/youth/it
EPSO (Ufficio Europeo di selezione del personale)
http://europa.eu/epso/index_it.htm

Per info:
dott.ssa Laura Pecetta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.