Il Mondo Unicusano

Attorno all'Università Unicusano, sono nate e sono in continuo sviluppo realtà di rilevanza in diversi ambiti.

Fondazione Università Niccolò Cusano per la Ricerca medicoscientifica

Nella Ricerca Medico - Scientifica, la "Fondazione Università Niccolò Cusano per la ricerca medicoscientifica" si dedica alla ricerca biomedica e diagnostica per la cura delle malattie rare ed è impegnata in una forte campagna di sensibilizzazione a sostegno della Ricerca medico-scientifica. A tale scopo la Unicusano è stata proprietaria della squadra di calcio del Fondi per farne la portavoce della Ricerca. Dopo aver vinto la Coppa Italia della serie D e i play off con il Fondi e aver militato con risultati importanti in lega Pro, la Unicusano ha scelto la città di Terni e la storica squadra della Ternana in serie C come palcoscenico per la squadra della Ricerca scientifica. Questo connubio tra Calcio e Ricerca rappresentaper la Unicusano uno strumento efficace per promuovere attraverso la passione per il mondo del calcio degli italiani, l’importante attività dei ricercatori italiani e di tutti coloro che combattono quotidianamente attraverso la scienza e il volontariato contro le patologie. La città di Terni e la storica squadra della Ternana, il grande amore dei tifosi delle Fere e l'impegno dell'Unicusano sono il motore di una nuova stagione emozionante, per lo sport, lo studio e per la Ricerca.

Scarica il Protocollo di sostenibilità sociale

Radio Cusano Campus e Unicusano TAG24

Nel settore divulgativo e dell'informazione a 360°, sono attivi:

  • la Radio d'Ateneo - Radio Cusano Campus (in FM su Roma e nel Lazio) - che fornisce un servizio di informazione e di intrattenimento tra i più apprezzati della Regione e dà voce a tutta la comunità Unicusano. Nata nel 2014 è fruibile in streaming audio e video e tramite un’applicazione per mobile. Ascoltando Radio Cusano Campus è possibile informarsi su diversi temi grazie ai vari format dedicati ad attualità, economia, storia, mondo della scuola, psicologia e politica.
  • UNICUSANO TAG 24 - il quotidiano di informazione online dell'Ateneo

Edicusano

Nel settore dell'Editoria, la casa editrice Edicusano è stata istituita al fine di affiancare l'attività didattica e scientifica dell'Ateneo e presentare nuove idee, nuovi modelli e nuove opinioni. La Casa Editrice pubblica testi di natura prettamente accademica, oltre a volumi dedicati all’attualità ed ha recentemente introdotto una collana dedicata ai romanzi. È possibile per scrittori emergenti e non, proporre i propri manoscritti inediti e i comitati editoriali di Edicusano, procederanno a valutarli. I volumi più interessanti saranno pubblicati all’interno della collana pertinente all’argomento trattato. Ipazia Altra realtà afferente all'Università Niccolò Cusano è l'Osservatorio Scientifico sulle Questioni di Genere "Ipazia", simbolo della libertà del pensiero scientifico. Nasce con il fine di costruire un quadro completo e costantemente aggiornato delle ricerche, dei servizi, dei progetti e di tutte le iniziative relative alle donne che meglio chiariscano e delineino la condizione femminile a livello locale, nazionale ed internazionale.

Ipazia

Altra realtà afferente all'Università Niccolò Cusano è l'Osservatorio Scientifico sulle Questioni di Genere "Ipazia", simbolo della libertà del pensiero scientifico. Nasce con il fine di costruire un quadro completo e costantemente aggiornato delle ricerche, dei servizi, dei progetti e di tutte le iniziative relative alle donne che meglio chiariscano e delineino la condizione femminile a livello locale, nazionale ed internazionale.

Ateneo Verde

L'università Niccolò Cusano è anche un "ATENEO VERDE", una struttura dove ogni giorno si individuano azioni concrete per la sostenibilità ambientale del pianeta. È un laboratorio da cui hanno origine azioni concrete per la sostenibilità ambientale, costantemente portate avanti da studenti, docenti e dipendenti dell'Università. Il Dipartimento di Ingegneria dell'Ateneo, ad esempio, è impegnato nella realizzazione di progetti ecosostenibili con riferimento al settore della mobilità e della misurazione delle emissioni di CO2. L'impegno fattivo dell'Ateneo nella Ricerca Green lo si può riscontrare anche nel progetto "Unicusano Lab: Mens, Ingenii, Verbum" la doppia pagina di notizie pubblicata su Auto Sprint e Moto Sprint. Qui gli appassionati delle quattro e delle due ruote, scoprono le meraviglie della Ricerca ingegneristica applicata ai motori.

Amici Unicusano

È nata recentemente la Rete di Imprese, AMICI UNICUSANO. Al fine di sostenere la Ricerca Scientifica le imprese fanno una donazione dallo scopo nobile ed entrano a far parte del Network Amici Unicusano. La rete è strettamente collegata all’Università, difatti le aziende abbracciano il progetto “Una Laurea – Un Lavoro”. I migliori studenti Unicusano hanno infatti la possibilità di candidarsi per posizioni di stage o tirocini presso le imprese che fanno parte della rete, per i più meritevoli viene presa in considerazione l’assunzione definitiva.