Università Unicusano: Didattica

L'Università Privata "Niccolò Cusano" a Roma, eccellenza italiana nel campo della didattica online, offre la possibilità di seguire tutte le lezioni dei corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento in modalità e-learning, oppure presso la nostra sede.

L'e-learning ha dato un grande contributo alla didattica universitaria e Unicusano facendo proprio questo metodo e cogliendo le enormi potenzialità della trasmissione online del sapere, mette a disposizione degli iscritti materiali di studio sempre aggiornati, archivi digitali, servizi di assistenza, tutorship e valutazione.

L'università privata Unicusano, mette a disposizione degli studenti un vero e proprio Campus a Roma, proprio come i college inglesi: aule studio, biblioteca, palestra, mensa, servizio navetta, tutorship e alloggi, per non privare gli studenti del piacere di frequentare l'Università in presenza. Inoltre, presso la sede di Roma è possibile anche sostenere gli esami universitari previsti dai singoli corsi di laurea.

Richiedi maggiori informazioni - compila il form.

Dall'anno accademico 2015-2016, l'Università Niccolò Cusano prevede le seguenti tre metodologie didattiche (in base a quanto previsto nel documento "Carta dei Servizi"):

  • METODOLOGIA TELEMATICA
  • METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
  • METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED

1. METODOLOGIA TELEMATICA
La "metodologia telematica" dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, prevede che lo studente connettendosi alla piattaforma telematica segua le lezioni video previste dal suo piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) e riceva un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
La metodologia telematica prevede i seguenti obblighi per gli studenti:

  • la frequenza delle lezioni-video previste per ogni esame connettendosi alla piattaforma telematica, mediante le password di accesso fornite dall'Università (didattica erogativa);
  • lo svolgimento del test di autovalutazione previsto alla fine di ogni modulo che compone l'esame; si precisa che le domande del test hanno il fine di accertare la preparazione dello studente sugli argomenti trattati, di conseguenza l'omesso svolgimento del test non consente l'accesso al modulo di studio successivo (didattica interattiva);
  • lo svolgimento delle domande di verifica (compito di verifica) somministrate dal professore prima dell'esame (didattica interattiva).

La metodologia offre agli studenti:

  • il ricevimento del professore (2 ore per 2 volte al mese*), presso l'Ateneo/in videoconferenza;
  • l'assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica (didattica di supporto o tutoraggio).

2. METODOLOGIA TELEMATICA INTEGRATA
La "metodologia telematica integrata" si avvale di una modalità didattica mista, poiché prevede anche la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente mediante l'accesso in piattaforma, sia in presenza presso l'Ateneo.
La metodologia telematica integrata prevede i seguenti obblighi:

  • tutte le obbligatorietà previste con la metodologia telematica (vedi punto 1);

La metodologia telematica integrata inoltre offre:

  • 2 ore di ricevimento*, per gruppo di studenti, a cadenza settimanale con il professore, presso l'Ateneo (didattica interattiva);
  • La frequenza (2 ore a settimana*) dei Corsi per approfondimento della materia, da seguire in presenza presso l'Ateneo/in videoconferenza mediante la piattaforma telematica (didattica erogativa);
  • L'assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica (didattica di supporto o tutoraggio).

3. METODOLOGIA TELEMATICA BLENDED
Si precisa che con la "metodologia telematica blended" è possibile iscriversi fino al 31 Dicembre.
La metodologia prevede:

  • Tutte le obbligatorietà previste con la metodologia telematica integrata (vedi punto 2);
  • lezioni in presenza secondo il calendario predisposto dall'Università (didattica erogativa);
  • corso di inglese in presenza presso l'Ateneo/in videoconferenza, mediante la piattaforma telematica;
  • eventuale corso seconda lingua (da stabilire);

La metodologia offre agli studenti:

  • L'assistenza continuativa del corpo docente e dei tutor disponibili in piattaforma e con i quali lo studente potrà comunicare mediante la chat, il forum e la messaggistica (didattica di supporto o tutoraggio).

* Le ore indicate sono parte di quelle complessive indicate nel documento "Carta dei Servizi".

RETTA ANNUALE