Sistema di Gestione e Assicurazione della Qualità

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma (UNICUSANO) ritiene che la cultura della Qualità sia uno strumento fondamentale per perseguire l’efficacia, l’efficienza e l’economicità verso obiettivi di eccellenza nella formazione, nella ricerca e nella gestione tecnologica.

A tale scopo l’UNICUSANO attua e promuove ogni iniziativa volta alla concreta realizzazione delle attività didattiche/formative, delle attività di ricerca multidisciplinare, di base e applicata, e delle connesse attività di supporto tecnico-amministrative.

Per lo svolgimento di tali iniziative l’Università ha istituito l’Ufficio per l’assicurazione di qualità, autovalutazione interna e dati statistici. Tale Ufficio si occupa dell’attuazione delle vigenti norme ed attua le direttive fissate dal Consiglio di Amministrazione per migliorare l’attività interna di supporto informativo sia agli organi di verifica e valutazione, sia agli organi Direttivi e di coordinamento sia alle strutture dei Corsi di Studio. Inoltre, l’Ufficio ha il compito di promuovere la cultura della Qualità all’interno delle strutture organizzative ed operative dell’Università nonché di assistere le stesse strutture nella implementazione del Sistema di Gestione e Assicurazione per la Qualità.

L’Università riconosce che i temi della qualità e della valutazione, interna ed esterna, si inseriscono in un contesto più ampio che coinvolge gli indirizzi politici, di livello nazionale ed europeo, relativi alla formazione superiore ed alla ricerca scientifica. In particolare le linee guida europee per l’assicurazione della qualità nello Spazio europeo dell’istruzione superiore, adottate al Consiglio di Bergen nel maggio 2005 dai Ministri europei dell’istruzione superiore aderenti al Processo di Bologna del 1999, hanno determinato uno “spazio comune” per migliorare la qualità e la valutazione delle attività didattiche ritenute elementi di governance e strumenti metodologici per conseguire tale miglioramento.

Piano strategico di Ateneo 2023-2026
Piano strategico di Ateneo 2021-2023