Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Riposizionamento strategico delle strutture ricettive

Settore Alberghiero e della Ristorazione

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
A.A.: 2019-2020
CFU: 40
III Edizione I Sessione
  • Scadenza: 30.09.2019

proroga 31.10.2019

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in "Riposizionamento Strategico delle Strutture Ricettive"

Il Corso si rivolge prevalentemente a tutti gli operatori (in possesso almeno di diploma di scuola superiore quinquennale) che operano a vari livelli nel settore alberghiero e della ristorazione interessati a riqualificare e riposizionare la propria attività nel difficile e complesso panorama economico attuale.

L'obiettivo del riposizionamento strategico è quello di contribuire ad individuare il “fulcro o focus strategico" dell'azienda, al fine di indirizzarne le energie e le risorse necessarie per garantirne una crescita costante.

Al fine di realizzare un corretto processo di analisi, volto ad individuare correttamente le aree di miglioramento dell'azienda, le operazioni che contribuiscano ad accrescerne la redditività; il metodo assume importanza cruciale.
Di qui l'interesse dell'Università Niccolò Cusano a realizzare un corso in grado di fornire, a tutti gli operatori del settore, il know how necessario al rilancio sul mercato della propria attività.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso avrà durata pari a 1000 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 40 cfu.
L'attività didattica si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 e sarà articolata in:

1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale, in presenza presso la sede dell'Ateneo, che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
disciplinaSSDOREORE
DESTINATION MANAGEMENT
Management e governance della destinazione turistica
Gestione delle relazioni tra gli attori della destinazione turistica
Gestione dei punti di attrazione
Turismo congressuale
Creazione e promozione del prodotto turistico
SECS/P08 350 14
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NELLE IMPRESE TURISTICHE
Gestione e organizzazione delle risorse umane
Organigramma, funzionigramma e mansionario
Knowledge Management nelle imprese turistiche
Valorizzazione del patrimonio turistico
SECS/P10 325 11
COMUNICAZIONE E MARKETING territoriale e della destinazione turistica
Marketing territoriale
Marketing dell'accoglienza turistica
Promozione del prodotto turistico
Sociologia della comunicazione per il turismo culturale
SECS/P08 325 13
ESAME FINALE     2
TOTALE   100 40

*il piano didattico potrebbe subire lievi modifiche e/o integrazioni di contenuto
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale, in presenza, che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Quota d'iscrizione

- € 800,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!