Corso intensivo di lingua italiana

Gli studenti stranieri che frequentano l'Università degli Studi Niccolò Cusano nell'ambito degli scambi interculturali e/o attraverso Accordo Bilaterale tra le Università, possono accedere al Corso di lingua Italiana.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti adeguati per poter acquisire e potenziare le proprie competenze linguistiche, di stimolare un'efficace interazione tra gli studenti e spronare l'utilizzo della lingua italiana per esprimere proprie idee ed opinioni. Il corso ha l'obiettivo di accompagnare e sostenere gli studenti in attività linguistiche sempre più articolate ed offrire loro opportunità di interazione in diversi contesti situazionali.
Il corso si svolge in presenza presso la sede del Campus a Roma, in Via don Carlo Gnocchi, 3 e\o telematicamente.
Il corso intensivo di lingua italiana è articolato su differenti livelli: elementare, intermedio, avanzato.
Tutti gli studenti possono partecipare ai corsi e saranno sottoposti ad una prova di posizionamento per definire le competenze linguistiche in entrata che stabilirà il livello al quale saranno successivamente iscritti.
Livello elementare (Livello A1/A2)
Lo scopo del corso è di permettere allo studente la comprensione e l'utilizzo di espressioni semplici ed essenziali riguardanti la sua quotidianità, per soddisfare bisogni comunicativi semplici e concreti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comunicare in situazioni di routine, descrivere in modo semplice e appropriato aspetti della propria esperienza personale e del proprio ambiente  quali la propria persona, la famiglia, lo studio e il lavoro.
Livello intermedio (Livello B1/B2)
Lo scopo del corso è di far acquisire allo studente la competenza per comprendere discorsi articolati e sufficientemente complessi relativi a una vasta gamma di argomenti culturali e di attualità di loro interesse. Al termine del corso lo studente sarà in grado di avviare, sostenere e concludere una breve conversazione, capire facilmente scambi verbali di routine, riuscire a farsi capire e a scambiare idee su argomenti familiari, descrivere esperienze, esporre le proprie ragioni e argomentare intenzioni e opinioni.
Livello avanzato (Livello B2/C1)
Lo scopo del corso è permettere allo studente di sviluppare una precisione linguistica e capacità di comunicare con un buon grado di spontaneità sia nell'italiano scritto che nell'italiano orale.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di padroneggiare differenti registri della lingua italiana (formale, informale, familiare, gergale) in modo da riuscire a gestire una comunicazione complessa ed articolata.
L'ateneo mette a disposizione un materiale didattico all'interno di una piattaforma on line che permetterà ai partecipanti di approfondire quanto compreso in aula con l'insegnante.
Regolarmente gli studenti saranno sottoposti a prove di verifica delle competenze acquisite, nel caso di difficoltà, supportati attraverso lezioni e materiali predisposti ad hoc per il raggiungimento delle competenze attese.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a condizione che lo studente abbia frequentato almeno il 70% delle lezioni e abbia superato il test finale.
Il corso di Lingua italiana non dà crediti formativi.

scarica flyer

download flyer