×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 42
logo Unicusano

Master di I Livello livello

in

Risk assessment and analysis of company assets


(1500 ore - 60 CFU)

Anno accademico 2020-2021

II Edizione - II Sessione

Art. 1 - ATTIVAZIONE
L’Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, per l’Anno Accademico 2020/2021, il Master di I livello in "Risk assessment and analysis of company assets" afferente alla Facoltà di Economia, di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Risk assessment and analysis of company assets".

Art.2 - OBIETTIVI E MODALITÀ
Il Master Universitario di I Livello in "Risk assessment and analysis of company assets" ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella analisi, gestione e management dei diversi comparti dell'universo bancario. Questo settore sta subendo cambiamenti tali da stravolgere la fisionomia del mercato di riferimento.
Il Master è rivolto principalmente a laureati in discipline economiche e giuridiche che desiderano intraprendere una carriera professionale nel settore bancario e finanziario e a tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze del mondo bancario.
Le lezioni sono state strutturate in modo da fornire agli studenti gli strumenti tecnico-normativi necessari all’inserimento nel complesso mondo della banca e della finanza, frutto dell'esperienza ventennale dei docenti.

Art. 3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Art. 4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Art. 5 ORDINAMENTO DIDATTICO
Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
SSDDISCIPLINEDOCENTECFU
SECS-P/11 Introduzione all'attività bancaria
  • L’attività bancaria nell’attuale contesto economico-normativo;
  • Il sistema bancario e la vigilanza bancaria -evoluzioni;
Andrea Metelli 5
SECS-P/11 Il processo creditizio
  • Il processo del credito;
  • La valutazione del merito creditizio;
  • La gestione dei rischi ed il risk management;
  • Le operazioni di impiego a breve e a medio lungo termine;
  • Le operazioni estere;
  • Il controllo di gestione;
  • Il monitoraggio del credito;
  • Il credito problematico, il recupero del credito e il contenzioso; (4 cfu)
Davide Battisti 30
SECS-P/11 La finanza e i mercati di investimento
  • L’attività di intermediazione finanziaria ed i mercati;
  • La normativa europea Mifid e Mifid 2 ed il suo recepimento in Italia;
  • Il mercato monetario ed il mercato obbligazionario;
  • Il mercato azionario e gli strumenti derivati di base;
  • Il risparmio gestito;
  • Il sistema previdenziale;
  • Il mercato assicurativo;
  • Il ramo danni e il ramo vita;
Roberto Sinopoli
Chiara Mastracci
20
SECS-P/08 Il Marketing del sistema bancario
  • La comunicazione commerciale del sistema bancario;
Daniele Di Giorgio 1
  Project Work finale   4
  Totale   60

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).

DOCENTI
Davide Battisti
Da gennaio 2020 è promotore finanziario in Azimut Spa.
Ha ricoperto il ruolo di Gestore Corporate del Banco Popolare di Spoleto presso la Direzione Generale di Roma e Direttore di varie Filiali nel Gruppo Banco Desio.

Andrea Metelli
Attualmente responsabile dell’Ufficio Monitoraggio Andamentale (Aree Toscana e Liguria).
Ha svolto il ruolo di Preposto di Filiale per 16 anni negli Uffici Centrali di un noto istituto di credito come gestore Direzione e Area in ambito Crediti.
Ha svolto attività di formatore del personale in ambito Fidi.

Roberto Sinopoli
Attualmente è Specialist Corporate Finance d'Area del Gruppo Azimut (gestione degli investimenti finanziari dei Clienti e dei servizi bancari ad essi connessi: conto, prestiti, mutui etc); Azimut è una società di gestione del risparmio, una Public Company italiana, completamente indipendente da banche e assicurazioni.

Chiara Mastracci
Titolare dello Studio Legale Mastracci di Roma.
Si occupa di diritto civile e vanta una lunga esperienza specialistica nel diritto bancario e finanziario.
E' consulente legale di associazioni e sindacati tra cui: Feder.pr.o.m.m. affiliata UILTuCs (Federazione Intercategoriale Consulenti Finanziari - Operatori del Mercato Finanziario, Creditizio, Assicurativo e Immobiliare); CGN Caf; ISA Confederazione.

Art. 6 - DOMANDA DI ISCRIZIONE
Insieme alla domanda di iscrizione, redatta secondo apposito modello e scaricabile dal sito www.unicusano.it, i candidati, pena l'esclusione dall'ammissione, dovranno produrre i seguenti documenti:

I cittadini non comunitari residenti all'estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, le provvederanno ad inviarle
all'Università allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.

Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all'estero, dovranno presentare alla Segreteria Generale il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati al'articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo,lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi).

Tale documentazione dovrà essere presentata personalmente o inviata a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante), al seguente indirizzo:
Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma,
Segreteria Generale Master,
Via don Carlo Gnocchi, 3, 00166 Roma.
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2021 (salvo eventuali proroghe).

Art. 7 - QUOTA DI ISCRIZIONE
Il costo annuo del Master è di € 2.200,00 (duemiladuecento/00).
Il pagamento verrà corrisposto in quattro rate di pari importo da corrispondersi come di seguito indicato:

Il mancato pagamento delle rate comporta la sospensione dell’accesso alla piattaforma e-learning e la non ammissione agli esami di profitto e all’esame finale di tesi.

Art. 8 - SCONTI E AGEVOLAZIONI
È prevista una quota d'iscrizione ridotta, pari a € 2.000,00 (duemila/00) per le seguenti categorie:

Il versamento della quota d’iscrizione, suddiviso in quattro rate mensili ciascuna da € 500,00 (euro cinquecento/00) dovrà essere versata secondo la modalità descritta all’art. 7.
Per poter usufruire della suddetta agevolazione è necessario allegare alla domanda d’iscrizione opportuna certificazione/autocertificazione attestante l’appartenenza alla categoria beneficiaria dell’agevolazione economica

Art. 9 - SCADENZE
Il termine ultimo per la raccolta delle iscrizioni è il 31.01.2021, salvo proroghe.

Art. 10 COMMISSIONE D'ESAME
Il Coordinatore del Corso è nominato dal Comitato Tecnico Organizzatore e allo stesso è demandata la nomina della Commissione d'esame finale che sarà composta da 5 componenti e potrà operare validamente con la presenza di almeno tre Commissari.
Roma
Il Rettore