I Corsi di Laurea in Psicologia di Unicusano

Il corpo dell’essere umano è una macchina perfetta. Tutto funziona secondo un preciso e delicato equilibrio. Nel corso dei secoli la scienza è riuscita a studiarne il funzionamento per prevenire e curare eventuali malattie. Che dire, invece, della mente umana? Altrettanto perfetta e delicata, ma molto più difficile da comprendere e da studiare. Pensieri, emozioni, comportamenti: tutto ciò che ci rende ciò che siamo, esseri umani unici.

Se i processi della psiche e le relazioni interpersonali ti hanno sempre affascinato, allora la cosa migliore che tu possa fare è iscriverti alla nostra università di psicologia. L’Università Niccolò Cusano propone un corso di Laurea Triennale in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche e due corsi di specializzazione: la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e la Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

I corsi universitari potranno essere seguiti in presenza presso il campus di Roma oppure online a distanza, tramite la piattaforma di e-learning. Grazie alla modalità telematica potrai studiare psicologia online, avendo a disposizione tutto il materiale didattico necessario… a portata di clic. Andiamo a scoprire da vicino i corsi di Laurea in Psicologia dell’Università Cusano!

Corsi di Laurea in Psicologia Telematica Online e in Presenza

Unicusano offre un percorso accademico completo che copre sia il corso di laurea in psicologia triennale che magistrale. Per quest’ultimo sono stati sviluppati due curricula differenti, caratterizzati da un piano di studio specializzato in determinate discipline.

Corso di Laurea in Psicologia triennale, Scienze e Tecniche psicologiche

Il corso di laurea triennale in Psicologia permette di acquisire competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici. L’offerta formativa del corso di laurea in psicologia Unicusano integra aspetti di formazione di base con aspetti di formazione pre-professionalizzante. Durante il percorso di studio si sviluppano competenze di osservazione e di valutazione psicologica da applicare ai diversi contesti sociali, organizzativi, educativi e clinici.

Al termine del percorso triennale offerto dalla nostra università di psicologia, il laureato in Scienze e Tecniche psicologiche può già affacciarsi al mondo del lavoro trovando impiego nelle aree dei servizi psicologici, nei consultori, nelle comunità, nelle strutture adibite all’assistenza per personalità problematiche o con disabilità oppure nel campo delle Risorse Umane.

Laurea in Psicologia Magistrale: i due curricula

L’Università Cusano offre due corsi di specializzazione per quanto riguarda la laurea magistrale in psicologia: “Psicologia clinica e della Riabilitazione” e “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”.

I due curricula hanno in comune alcune materie che forniscono maggiori conoscenze teoriche, progettuali e operative nei diversi settori delle discipline psicologiche. Inoltre, queste discipline approfondiscono metodi statistici e informatici per l’elaborazione dei dati.

Ci sono poi le materie caratterizzanti di ciascun settore. Per il corso di Psicologia clinica e della Riabilitazione si tratta di discipline che promuovono competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica e dell’intervento psicologico. Dopo il conseguimento di questa laurea in psicologia, il laureato potrà partecipare all’esame di abilitazione e lavorare come psicologo da privato o negli enti pubblici.

Il curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni prevede invece insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell'assessment, dell'intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni. Un particolare focus è posto sullo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico legato al lavoro.

Perché scegliere una Laurea in Psicologia Online con Unicusano?

È semplice: con Unicusano puoi gestire lo studio secondo i tuoi tempi, grazie alle lezioni sempre disponibili sulla piattaforma e-learning. Grazie ad Unicusano potrai laurearti in psicologia online ovunque ti trovi, conciliando lo studio con le tue altre attività (lavorative o meno).

La piattaforma online dell’Università contiene tutto il materiale di cui lo studente avrà bisogno per prepararsi (dispense, slides, esercitazioni) ed è accessibile 24 ore su 24. Sulla stessa saranno caricate le videoregistrazioni delle lezioni così da poter riascoltare il docente tutte le volte che si desidera senza doversi recare fisicamente in aula. In questo modo, lo studente è padrone del proprio tempo ed è libero di organizzare a piacere il proprio studio presentandosi nelle sedi solo al momento dell’esame. La cosa migliore? Unicusano ha sedi su tutto il territorio italiano, così da rendere più facile non solo studiare da casa propria ma anche sostenere gli esami presso una località vicina.

Fiore all’occhiello di Unicusano è anche il servizio di assistenza per gli studenti che mette a disposizione, oltre alla segreteria amministrativa, tutor e chat con i docenti tramite videochiamate o e-mail.


Ma UniCusano non offre solo il corso di laurea in psicologia online! Siamo la sola università telematica che dà agli studenti la possibilità di seguire anche le lezioni in presenza presso il nuovissimo campus universitario di Roma: immerso nel verde e ricco di servizi per gli studenti, dalla ristorazione, ai laboratori, alle palestre fino alla Residenza per gli studenti fuori sede.

Iscriversi all’università di Psicologia con Unicusano conviene!