Laurea Magistrale in Psicologia con Unicusano

Una laurea triennale in psicologia può aiutarti a lavorare come consulente dei servizi psicologici nei consultori, nelle strutture adibite all’assistenza per personalità problematiche o con disabilità oppure puoi addentrarti nel campo delle risorse umane. Ma se il tuo sogno è quello di far accomodare pazienti sulla poltrona del tuo studio per aiutarli a prendere consapevolezza della propria personalità, allora il tuo percorso di studi non può fermarsi alla laurea triennale. Ti occorre una magistrale in psicologia!

Se la triennale avvia alla conoscenza generale delle scienze psicologiche, la laurea specialistica in psicologia ti permette di approfondire questi argomenti, concentrandoti su delle aree specifiche. Puoi esplorare il mondo delle patologie cliniche o della psicologia del lavoro; puoi dedicarti all’educazione, alla comunicazione e al marketing oppure allo studio della criminologia. C’è l’imbarazzo della scelta: sta solo a te trovare il percorso che meglio sposa le tue attitudini e desideri.

L’Università Niccolò Cusano offre ben due curricula per la laurea magistrale in psicologia che potranno essere frequentati in presenza presso il campus di Roma oppure online ovunque ti trovi, grazie all’apposita piattaforma e-learning.

I corsi di Laurea Magistrale Psicologia

Presso la nostra università di psicologia troverai due differenti specializzazioni in psicologia: il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e il Corso di Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

In entrambi i corsi è possibile trovare delle materie che approfondiscono le conoscenze teoriche, operative e progettuali delle discipline psicologiche (come la psicologia dei processi cognitivi, delle emozioni, le neuroscienze e le dinamiche delle relazioni umane) e permettono di sviluppare tecniche per condurre ricerche (metodi statistici e programmi informatici per l’elaborazione dei dati). Inoltre, entrambi i curricula incentivano lo studente a partecipare a seminari e a simulazioni reali o fittizie così da permettergli di confrontarsi direttamente con possibili future situazioni lavorative.

Ci sono, poi, delle materie caratterizzanti ciascuna magistrale in psicologia. Sono proprio queste a indirizzare verso un determinato sbocco occupazionale. Andiamo a scoprirle nello specifico.

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione

La laurea magistrale in psicologia con indirizzo Psicologia Clinica e della riabilitazione promuove la formazione di conoscenze e competenze specialistiche nell’ambito della psicologia clinica e dell’intervento riabilitativo.

Il percorso di studi prevede materie come psicologia dinamica, psicologia cognitiva, psicologia dell’età adulta e neuropsicologia. Al termine di questa magistrale in psicologia si svilupperanno competenze relative alla comprensione e valutazione del funzionamento della personalità, dei suoi disturbi, dei suoi processi mnesici, esecutivi e affettivi dalla normalità alla patologia. Il neolaureato sarà in grado di formulare una diagnosi psicologica attraverso strumenti d’indagine psicometrica e modelli teorico-applicativi scientificamente validi.

Dopo aver conseguito questo tipo di specialistica in psicologia, si potrà sostenere l’esame per iscriversi all’Albo degli psicologi e iniziare a lavorare come tale in diversi ambiti: dall’assistenza psicologica in istituzioni pubbliche e private all’attività professionale autonoma.

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Il corso magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni approfondisce i modelli teorici che studiano il rapporto tra individuo e sfera lavorativa e le principali influenze delle organizzazioni e dei gruppi sociali. Alla fine di questo percorso di studi, lo studente sarà in grado di comprendere le variabili che influenzano il comportamento del singolo all’interno delle organizzazioni e di pianificare azioni di intervento per migliorare la vita lavorativa. Inoltre, il neolaureato avrà le competenze necessarie alla selezione delle risorse umane e alla consulenza per l’orientamento professionale.

Anche questa laurea magistrale in psicologia ti permetterà di sostenere l’esame di stato per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi. Inoltre, potrai trovare lavoro come psicologo del lavoro e ricoprire posizioni di grande responsabilità in servizi pubblici e privati, in imprese e in agenzie attinenti all’ambito consulenziale.

Perché scegliere la laurea magistrale in psicologia online Unicusano

L’Università Niccolò Cusano è l’ideale per tutti i laureati triennali che desiderano continuare il percorso di studi senza dover rinunciare a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Può essere difficile frequentare le lezioni e svolgere una professione contemporaneamente: iscriversi al corso di laurea magistrale in psicologia online Unicusano ti permette di conciliare lo studio con le tue altre attività, compresa quella lavorativa, organizzando al meglio il tempo da destinare allo studio nelle ore serali o nel tempo libero del fine settimana.

Sulla piattaforma di e-learning dell’università, troverai le videoregistrazioni delle lezioni, slides, libri di testo e tutto il materiale didattico necessario alla preparazione degli esami. In questo modo potrai studiare comodamente da casa secondo i tuoi tempi e sostenere soltanto gli esami presso una delle tante sedi Unicusano su tutto il territorio italiano.

Chi invece ha il desiderio di immergersi appieno nella vita universitaria, può scegliere di frequentare il meraviglioso campus immerso nel verde della sede di Roma. Ricco di aule e laboratori all’avanguardia, il campus non farà mancare agli studenti servizi come ristorazione, palestra, biblioteche, aree studio e persino una Residenza per gli studenti fuori sede.

Se vuoi conseguire una laurea magistrale in psicologia, Unicusano è una scelta vincente. Non lasciarti sfuggire questa possibilità!