Ricerca Economia Comunicazione

L’Area di Economia è caratterizzata da una forte interdisciplinarità con competenze scientifiche che coprono i vari ambiti della ricerca scientifica nell’area 13. L’attività di ricerca ha ricoperto diversi ambiti dell’attività economica e di impresa principalmente nelle tematiche tipiche dei settori scientifici disciplinare SECS P/03, SECS P/04 SECS-P/07 e SECS P/08 SECS P/10 SECSS p/12 SECS P/13, con particolare riferimento ai macro-filoni di ricerca “mercati globali”, “innovazione”, “sostenibilità”, “cooperazione inter-aziendale”.L’Area Economico-aziendale ha ottenuto un importante risultato nella VQR per il periodo 2015-2019 raggiungendo il 18 posto in graduatoria rispetto alle 70 istituzioni valutate.Dal 2019 l’Università Niccolò Cusano è editore di Symphonya, Emerging Issue in Management, unica rivista scientifica italiana di management totalmente in lingua inglese e a prevalente diffusione internazionale

L’Area di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi Niccolò Cusano è attiva dall’a.a. 2020/2021 e presenta competenze scientifiche che coprono i vari ambiti della ricerca nell’area 14 in collaborazione sia con l’area Sociologica sia con l’area 13 Economica. L’attività di ricerca risulta caratterizzata da un approccio altamente multidisciplinare, ricoprendo diversi ambiti dell’attività di Comunicazione Digitale e Social Media nelle tematiche tipiche dei settori scientifici disciplinare SPS /08, INF/01, SPS/07 e SECS-P/07, SECS P/08, ICAR/17, L-ART/06, M-FIL/05, M-PED/04, con particolare riferimento ai macro-filoni di ricerca “Imprese e Istituzioni”. “Industria dei giochi e gamification”, “Digital Transformation”, “Social Media”.

Gruppi di ricerca

Progetti di ricerca

L’area Economica in collaborazione con l’Area di Scienze della Comunicazione ha attivato nel 2021 il dottorato di ricerca in “Management for Digital Tranformation: Business, Communication and Ethics” caratterizzato da un approccio interdisciplinare tra le aree economico e sociologico-comunicativo con un collegio docenti internazionale e prevede due curricula: Innovation and Sustanibility for Global Marktes e Digital Communication and Net-media.