Associazioni studentesche internazionali

Alcune associazioni studentesche internazionali, tra i loro servizi, offrono supporto ed assistenza agli studenti e ai neolaureati che desiderano svolgere un tirocinio, creando collegamenti tra le università e le aziende oppure organizzando direttamente stage all’estero. Ne abbiamo individuate alcune che descriviamo brevemente qui di seguito:

Il BEST - Board of European Students of Technology (www.best.eu.org) è un’organizzazione che, attraverso 96 gruppi diffusi in 33 Paesi, fornisce agli studenti europei delle facoltà scientifiche, opportunità di incontro e di apprendimento mediante l’organizzazione di eventi accademici e non. Attraverso il servizio online Best Career Support, l’associazione offre a studenti e neolaureati la possibilità di candidarsi alle offerte di stage e di lavoro delle aziende partner.

L'ELSA - European Law Students’ Association (http://elsa.org) è l’associazione indipendente degli studenti di Legge più grande del mondo e attualmente rappresenta circa 300 facoltà di Giurisprudenza in 43 Paesi europei. Attraverso il programma STEP (Student Trainee Exchange Programme), l’Elsa organizza stage che possono durare da 2 a settimane fino a 2 anni in tutti gli ambiti connessi al diritto (studi legali, tribunali, istituzioni pubbliche, banche, società di consulenza ed organizzazioni internazionali). Prima e durante il tirocinio, l’Elsa fornisce allo stagista assistenza e supporto tecnico (ad esempio per la ricerca dell’alloggio e per favorire l’ambientamento nel Paese di destinazione).

L'IASTE - International Association for the Exchange of Students for Technical Experience (www.iaste.org) organizza programmi di scambio per gli studenti dell’area tecnico-scientifica con l’obiettivo di realizzare esperienze utili per il completamento della formazione. L’associazione presente in 80 Paesi nel mondo, organizza stage retribuiti e svolge l’attività di supporto tecnico e logistico. La maggior parte dei tirocini si svolge durante l’estate per 8-12 settimane, ma sono disponibili anche stage più lunghi in ogni momento dell’anno. Le condizioni per partecipare ad uno stage organizzato dall’Iaste sono indicate sul sito dell’associazione.

L’ESN - Erasmus Student Network (http://esn.org) è un’organizzazione internazionale degli studenti, presente in più di 430 istituti di istruzione superiore di 37 Paesi.

L'ESU - European Students Union (www.esu-online.org) è un’organizzazione che include 45 associazioni nazionali di studenti di 38 Paesi. Lo scopo dell’organizzazione è quello di rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi educativi, sociali, economici e culturali degli studenti a livello europeo.

L'ESAA - Erasmus+ Student and Alumni Association (www.esaa-eu.org) è un’organizzazione che riunisce gli studenti ed ex studenti che hanno partecipato al Programma Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea. L’associazione offre una piattaforma dinamica per la creazione di reti, lo sviluppo professionale e l’apprendimento interculturale, promuovendo la cooperazione europea e mondiale in tema di istruzione superiore.

Elenco associazioni studentesche internazionali suddivise per settore