Il Career Coach

Cosa fa un Career Coach?

Il Coaching è un modello relazionale rivolto alle persone e alle organizzazioni che vogliono trasformare i propri obiettivi di crescita e di performance in risultati concreti. Il Career Coach è una figura professionale che ha da poco preso piede in Italia e si occupa di dare consulenza sugli obiettivi professionali che si vogliono raggiungere, a volte ridefinendoli completamente. Il Career Coaching o "Consulenza di Carriera" consiste in un percorso individuale che ha come obiettivo principale quello di rendere le persone autonome nell'individuare un proprio progetto professionale: all'inizio della propria carriera lavorativa, in itinere o in caso di transizione. Il Coach di carriera può supportare il Coachee, non solo nei casi citati prima, anche in caso di promozione. Inoltre lo aiuta a sviluppare le competenze trasversali necessarie.

 

Come si svolge un percorso di Career Coaching?

Un percorso di Career Coaching si compone di sessioni, in media occorrono circa 10/12 sessioni per completare il percorso e raggiungere l'obiettivo. Tra Career Coach e Coachee si stringe un "patto" nel quale si stabilisce l'obiettivo e le competenze sulle quali voler lavorare. È importante che il Coachee prenda atto che il risultato del percorso dipende esclusivamente dal suo impegno, che il ruolo di Coach è di supporto nella transazione.
Nel mondo del lavoro, come si può tradurre un desiderio in piano d'azione?
Analizzando il percorso che ci porta all'obiettivo. Un desiderio si distingue da un obiettivo per la specificità: ci poniamo un obiettivo quando abbiamo e sentiamo la necessità di rispondere ad un bisogno. In primis, è necessario capire se l'obiettivo è concreto e raggiungibile, in pratica la sua fattibilità: si analizzano quali siano le competenze da migliorare per raggiungerlo, se bisogna integrare la laurea con titoli come Master o Corsi di Perfezionamento.

Unicusano come supporta concretamente i suoi studenti e laureati?

L'Unicusano lavora costantemente per generare talenti, con spirito e passione, curando individualmente laureati e laureandi. Obiettivo è per far sì che il loro ingresso nel mondo del lavoro possa realizzarsi in piena armonia con le esigenze delle aziende. In linea con questo obiettivo, l'Ufficio Career Service organizza mensilmente workshop e seminari per preparare gli studenti ad affrontare al meglio il contesto lavorativo, sviluppando una maggior consapevolezza di se stessi e di come potersi presentare al meglio. Le tematiche quindi sono molteplici: dal Personal Branding al colloquio di lavoro, ai consigli su cosa fare o non fare. I nostri Coach, su appuntamento, ricevono studenti e laureati per stabilire un percorso, partendo dal "CV Check".


Se sei un nostro studente o laureato, puoi consultare l'area Offerte di lavoro  e  Offerte di stage per essere aggiornato sulle offerte provenienti da aziende e istituzioni in Italia e all''estero.
Per candidarti ad un'offerta di stage o di lavoro è necessario inviare il tuo C.V. utilizzando il form predisposto nella relativa sezione.

Se sei un'azienda interessata ad offrire uno stage o a comunicare una posizione aperta, puoi entrare in contatto con i candidati utilizzando l'Area Riservata alle Aziende. Questo sistema, interamente gratuito, consente agli Employer di pubblicare un'offerta di stage o lavoro rivolta ai nostri laureandi o laureati. Per pubblicare l'offerta, è necessario compilare il form predisposto nella relativa sezione. Sarai ricontattato per formalizzare l'iter.