Assistenza studenti

Dove trovo l'elenco degli assistenti didattici/tutor disciplinari?

Basta seguire i passaggi sotto riportati:

  • entra in piattaforma
  • Bacheca
  • area studenti
  • materiali
  • assistenti didattici

oppure: sito, nella pagina contatti, segreteria online
http://www.unicusano.it/studenti/segreteria-online

Come invio i messaggi dalla piattaforma?

Basta seguire i  passaggi sotto riportati:

  • entra in piattaforma
  • messaggi (in alto)
  • nuovo
  • seleziona il corso interessato
  • ricerca avanzata
  • inserisci il cognome senza spazi né apostrofi (lente ingrandimento)
  • salva (in fondo alla pagina)
  • soggetto: qui inserire l’argomento
  • invia
Si possono anche inserire allegati.

 

Come avere il caricamento dei test per le carenze formative?

Per farli caricare, contatta la dott.ssa Simona Cicalò all'indirizzo mail .
Dopo il loro caricamento li troverai in: piattaforma - corso - materiali.
Per ingegneria, invece, i test sono già presenti in piattaforma sempre nella stessa area.

Attenzione! Il test non superato è ripetibile solo dopo 7 giorni. Si ricorda che è necessario aver visionato i materiali di studio.

Dove trovo il calendario "lezioni in presenza"?

Segui i passaggi sotto riportati:

  • vai sul sito www.unicusano.it
  • sezione studenti
  • calendario lezioni in presenza
  • facoltà di interesse

La dicitura videoconferenza indica l’attività di ricevimento dei professori.

Dove trovo le date degli appelli?

Per appelli Roma:

  • vai sul sito www.unicusano.it
  • sezione studenti
  • date appelli
  • facoltà di interesse


Per appelli sedi esterne:

  • vai sul sito www.unicusano.it
  • sezione studenti
  • date appelli
  • facoltà di interesse
  • appelli sedi esterne

Dove trovo le sedi e gli orari degli esami sedi esterne?

  • accedi alla piattaforma
  • Bacheca
  • area studenti
  • materiali
  • indirizzo e orari poli sedi di esame

 

Attenzione! Nelle date indicate si svolgeranno le prove di tutte le materie d’esame nella stessa sede.

L’eventuale suddivisione in turnazioni viene normalmente pubblicata in piattaforma, nella sezione bacheca /materiali, insieme con gli indirizzi aggiornati delle sedi interessate, una settimana prima della data ufficiale.

Prenotazione all'esame e tempistiche

Per prenotare l’esame presso la sede di Roma:

  • entra in piattaforma
  • Bacheca
  • area studenti
  • materiali
  • prenotazione sede di Roma

Attenzione! Presso la sede di Roma è possibile sostenere più esami per sessione.
Attenzione! Dalla data dell’iscrizione, è possibile sostenere il I esame solo dopo 90 giorni.
Attenzione! L'esame è prenotabile a partire da circa 30 giorni prima: verificare comunque la data sul sito al link http://www.unicusano.it/date-appelli/appelli-sedi-esterne.

Per prenotare l’esame presso le sedi esterne:

  • entra in piattaforma
  • Bacheca
  • area studenti
  • materiali
  • prenotazione esame sede esterna

Attenzione! Presso le sedi esterne è possibile sostenere un solo esame al mese.
Attenzione! Dalla data dell’iscrizione, è possibile sostenere il I esame solo dopo 90 giorni.
Attenzione! L'esame è prenotabile a partire da circa 30 giorni prima: verificare comunque la data sul sito al link http://www.unicusano.it/date-appelli/appelli-sedi-esterne.

Oppure: entra in piattaforma/servizi on line

Dove e quando trovo l’esito degli esami sedi esterne?

Lo studente che ha sostenuto l’esame riceverà una mail da sistema con indicazione dell’esito ottenuto.
Potrà accettare o rifiutare il voto seguendo le indicazioni riportate nella mail

Dove trovo il libretto studenti e gli esami sostenuti?

  • Vai al sito www.unicusano.it
  • sezione studenti
  • libretto studenti: in esso sono riportati i crediti riconosciuti, gli esami sostenuti e le ricevute di pagamento
  • inserendo i dati richiesti: codice fiscale, matricola e password è possibile scaricare i certificati.

Chi contattare per avere informazioni generali?

Per ogni richiesta di informazione generale, si invita a consultare il sito istituzionale dell’Ateneo www.unicusano.it o, in alternativa, ad inviare una mail alla segreteria cui la richiesta afferisce.

Chi contattare per avere informazioni sulle specifiche materie di studio?

Inviare messaggio ai tutor disciplinari nel seguente modo:

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  • messaggi (in alto)
  • nuovo
  • seleziona il corso interessato
  • ricerca avenzata
  • inserisci il cognome senza spazi né apostrofi (lente ingrandimento)
  • salva (in fondo alla pagina)
  • soggetto: qui inserire l’argomento
  • invia

Si possono anche inserire allegati.
Attenzione! Per i corsi privi di assistente didattico: contattare il Tutor di Segreteria quindi vai in www.unicusano.it - contatti- segreteria online.

Cosa sono le classi virtuali ?

Strumento per orientare alla preparazione degli esami. Di durata bimestrale, attivate a ciclo continuo su ogni materia, per consentire e stimolare l’interazione  tra i partecipanti tramite la collaborazione nella soluzione di quesiti ed esercitazioni. Sono predisposti forum ove esporre domande e ricevere chiarimenti. Gli studenti sono invitati a confrontarsi tra di loro, con l'assistente e con il docente.
per accedere alla classe virtuale

  • entra in piattaforma
  • corso di interesse
  • area collaborativa
  • forum

Dove trovo le materie a scelta dello studente?

Matricola e codici di accesso

User Id e Password arrivano allo studente entro un settimana tramite mail.
Per avere il numero di matricola l’attesa va dai 15 ai 30 giorni.

Tirocini

Nel sito: www.unicusano.it - didattica - tirocini

Esiti esami sedi esterne

Per motivi di organizzazione (i compiti devono essere inviati in sicurezza presso la sede centrale, essere distribuiti ai docenti e registrati nei nostri sistemi), gli esiti degli esami scritti saranno pubblicati dopo due/tre settimane dalla data di sostenimento degli stessi: ne sarà data comunicazione direttamente via mail agli interessati, previa possibilità di accettazione o rifiuto.

Test di ingresso

Dovrà esser sostenuto solo dagli studenti che si iscrivono per la prima volta in una (qualsiasi) università (cioè tutti coloro i quali sono alla prima immatricolazione).
Per visionare il test di ingresso:

  • accedi alla piattaforma
  • Bacheca
  • area studenti
  • materiali
  • questionari
  • test di ingresso

Qual è la procedura per la richiesta tesi?

Per conoscere la procedura di richiesta tesi è disponibile una guida scaricabile:

  • accedi alla piattaforma
  • Bacheca
  • area studenti
  • materiali
  • vademecum tesi

Per avere il modulo di richiesta assegnazione tesi:

Questionario di gradimento

Il questionario per la raccolta delle opinioni degli studenti sui singoli insegnamenti frequentati è richiesto dalla normativa ANVUR per consentire il miglioramento dei servizi offerti dall’Ateneo.
Esso è compilabile in fase di prenotazione di ogni esame: la scritta "prenota" visualizzata in colore rosso indica la necessità di compilazione del questionario.
Solo dopo aver completato l’operazione e inviato il questionario sarà sbloccata la funzione di prenotazione.

Lezioni in videoconferenza

Le lezioni e i ricevimenti in presenza sono fruibili anche in videoconferenza.
Accedi alla piattaforma - videoconferenza del corso.

Autocertificazione ITEM

È un'attestazione della quantità dei materiali didattici visionati.
È necessario presentarne una stampa in sede di esame.
Per scaricarla:

  • accedi alla piattaforma
  • corso di interesse
  • autocertificazione item

Esami a scelta

Non sono previste riduzioni di programma per le materie a scelta. Pertanto, indipendentemente dal numero di cfu riconosciuti nel piano di studio, il programma va studiato per intero.

Elenco laureandi

Gli elenchi dei laureandi saranno pubblicati nella bacheca di segreteria, sezione materiali, previo avviso in bacheca.
Le tempistiche di pubblicazione variano in base al numero di richieste presentate.