Vocalità artistica, foniatria e canto
- A.A.: 2025/2026
- CFU: 1500 - 60
- VII Edizione I Sessione
- Scadenza: 31/12/2025
Obiettivi e destinatari
Il Corso si articola attraverso lezioni teoriche e pratiche di Foniatria, Logopedia, Canto.
Vengono trattati, alla luce delle diverse discipline di competenza dei Docenti, argomenti di anatomia, fisiologia, tecniche di percezione e controllo corporeo muscolare, respiratorio, fonatorio; clinica, patologia, terapie, repertorio, necessari per raggiungere un ampio patrimonio di conoscenze e competenze di cui disporre per gestire al meglio le possibilità di utilizzo della voce nel parlato, nella recitazione e nel canto, relativamente a tutti gli stili, dal classico lirico al moderno in tutti i suoi numerosi aspetti stilistici.
Destinatari di questo percorso formativo sono:
– Docenti di canto e recitazione di tutti i livelli e scuole, dai conservatori, ai licei musicali, alle accademie private, insegnanti privati.
– Professionisti stessi della voce, quali cantanti, attori, doppiatori, speakers radiofonici e televisivi, presentatori, insegnanti, avvocati…
– Studenti, cultori della materia vocale, pazienti ed ex pazienti che hanno avuto problemi vocali.
Al termine del Corso sarà possibile svolgere un tirocinio pratico gratuito presso il CENTRO BORGHESE di Ototorinolaringoiatria Foniatria Logopedia Riabilitazione di Napoli e presso la Scuola di canto “VOCAL STUDIO” del Maestro Francesco Ruocco di Salerno.
Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).
I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale
Il Corso ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h24 ed è articolato in:
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- verifiche intermedie
Sono previste delle ore in presenza (per una durata complessiva di 12 ore). Le lezioni in presenza saranno organizzate in un incontro di 2 giorni.
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.
Programma
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Disciplina |
Argomenti trattati |
Docente |
CFU |
Modalità e-learning |
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Foniatria 1 |
Il corpo come strumento di comunicazione e fonatorio. Anatomia e fisiologia degli organi e apparati preposti alle funzioni vocali. |
Borghese |
2 |
Modalità e-learning |
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Foniatria 2 |
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Borghese |
2 |
Modalità e-learning |
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Foniatria 3 |
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Borghese |
2 |
Modalità e-learning |
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Otorinolaringoiatria 1 |
Norme di igiene alimentare, stile di vita e farmaci nelle patologie della voce. Terapie mediche, chirurgiche, riabilitative, dei disturbi della voce e dei danni cordali. |
D’Onza Micaela |
2 |
Modalità e-learning |
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Otorinolaringoiatria 2 |
Patologie del distretto ORL e di altri organi e apparati, collegabili a disturbi della voce. Inquadramento e trattamento |
D’Onza Micaela |
2 |
Modalità e-learning |
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Logopedia 1 |
La coordinazione pneumofonica. Disfonie funzionali. Valutazione clinica e principi di trattamento. |
Borghese Alessandra |
2 |
Modalità e-learning |
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Logopedia 2 |
Disfonie infantili. La laringe del bambino. Patologie dell’età infantile e disfonie. Adolescenza. |
Borghese Alessandra |
2 |
Modalità e-learning |
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Logopedia 3 |
Danni organici cordali nei disturbi della voce parlata e cantata. Disfonie professionali. Valutazione videolaringoscopica. Principi di trattamento. |
Borghese Alessandra |
2 |
Modalità e-learning |
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Logopedia 4 |
La gestione globale dell’allievo di canto e del professionista della voce. Rapporti con l’insegnante di canto e altre figure. |
Borghese Alessandra |
2 |
Modalità e-learning |
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Logopedia 5 |
Funzioni orali, masticatorie, deglutitorie, articolatorie e mimiche. Muscolatura oro-facciale e suo ruolo nella espressività artistica. |
Borghese Alessandra |
2 |
Modalità e-learning |
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Logopedia 6 |
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Borghese Alessandra |
2 |
Modalità e-learning |
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Pedagogia 1 |
La voce come strumento educativo e relazionale: il linguaggio pedagogico delle emozioni. • La voce come specchio dell’identità e delle emozioni. • Pedagogia della voce: dalla relazione educativa al linguaggio scenico. • Prosodia, tono, ritmo e silenzio: elementi comunicativi e affettivi. • La voce come contenitore emotivo nei contesti educativi, teatrali e terapeutici. • Esperienze pratiche: esercizi di ascolto, lettura emotiva e uso consapevole del gesto vocale. |
Borghese Marco |
2 |
Modalità e-learning |
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Training vocale 1 |
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Ruocco Francesco |
1 |
Modalità e-learning |
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Training vocale 2 |
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Ruocco Francesco |
2 |
Modalità e-learning |
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Training vocale 3 |
|
Ruocco Francesco |
2 |
Modalità e-learning |
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Training vocale 4 |
Le scale maggiori-minori naturali-armoniche-melodiche |
Ruocco Francesco |
2 |
Modalità e-learning |
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Training vocale 5 |
Alcune scale particolari utilizzate sia nei repertori classici che moderni: tecnica e stile nel training vocale- Training pratico su ogni tipologia di scala finalizzato all’acquisizione delle componenti di agilità vocale ed apprendimento musicale
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Ruocco Francesco |
3 |
Modalità e-learning |
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Training vocale 6 |
La costruzione degli accordi propedeutici allo sviluppo dell’orecchio armonico del cantante
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Ruocco Francesco |
3 |
Modalità e-learning |
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Training vocale 7 |
Sviluppo dell’orecchio musicale nel canto- Esercizi
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Ruocco Francesco |
3 |
Modalità e-learning |
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Training vocale 8 |
|
Ruocco Francesco |
1 |
Modalità e-learning |
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Training vocale 9 |
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Ruocco Francesco |
3 |
Modalità e-learning |
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Training vocale 10 |
Il training vocale: esempi video e audio di esercizi vocali propedeutici alle lezioni frontali
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Ruocco Francesco |
2 |
Modalità e-learning |
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Disciplina |
Argomenti trattati |
Docente |
CFU |
Modalità Lezione frontale |
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Training vocale |
Applicazione pratica della qualità “chest register”, “legit”, “mix voice”, “opera” Applicazione pratica e tirocinio relativo a tutti gli argomenti svolti. Lezioni a breve termine e lezioni a lungo termine. La metodologia di formazione nelle lezioni a lungo termine: la struttura di un percorso. Eserciziario e tirocinio |
Ruocco Francesco |
4 |
Lezione frontale |
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Logopedia |
Applicazioni e dimostrazioni pratiche dei contenuti delle lezioni di logopedia, con particolare riferimento alle tecniche corporee di rilassamento, respirazione, emissione, risonanza. |
Borghese Alessandra |
2 |
Lezione frontale |
| Elaborato finale | 8 |
Quota d'iscrizione
– € 800,00