Laurea in Economia: scopri i nostri corsi Online e in Presenza

Esiste un corso di laurea in grado di rispondere alle crescenti esigenze del mercato del lavoro fornendo una formazione teorica completa senza trascurarne le applicazioni operative? La risposta è sì. Scopri di più sui corsi di studio in economia dell’Università Niccolò Cusano!

Una recente indagine AlmaLaurea conferma che, a solo un anno dal conseguimento del titolo, lavori già il 41,1% dei laureati in economia. Passati i cinque anni, la percentuale cresce arrivando addirittura al 90% degli impiegati con stipendi che si aggirano intorno ai 1500 euro netti di media. Il Rapporto Excelsior-Unioncamere ha inoltre affermato che nei prossimi anni il tasso di occupabilità per i dottori in economia arriverà al 207%.

Una laurea breve in economia offre già di per sé accesso a tantissimi sbocchi professionali. Dallo svolgere ruoli tecnico-operativi in istituti bancari o grandi aziende all’attività di consulente economico, addetto marketing, operatore commerciale o commercialista. La formazione economica di base, dopo un opportuno percorso di studi post-laurea, consente anche l’approccio a ruoli come quello del consulente del lavoro, dell’esperto di relazioni sindacali o come analista di credito finanziario. Una laurea magistrale in economia, invece, apre le porte per posizioni manageriali non solo nel privato, ma anche nel pubblico.

Per acquisire reali competenze in ambito economico, aziendale e giuridico, una scelta vincente è rappresentata dai corsi di laurea in economia UniCusano. L’Università Niccolò Cusano offre infatti corsi triennali e magistrali in presenza presso il campus di Roma, ma anche corsi di economia online, perfetti per chi vuole gestire con maggiore libertà il tempo da dedicare allo studio.

La laurea in Economia Unicusano

Laurea triennale in Economia

Laurea magistrale in Economia

Per quanto riguarda la laurea triennale, UniCusano presenta un corso di economia aziendale e management che fornisce agli studenti una conoscenza completa nelle materie aziendali, economiche, matematico-statistiche e giuridiche. Durante i tre anni, i laureandi matureranno competenze sufficienti e necessarie per comprendere le dinamiche di funzionamento delle aziende, private o pubbliche che siano. Saranno argomento di studio la matematica, la statistica, il diritto privato e pubblico, l’economia aziendale, l’economia politica, la storia dell’economia e i metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Ci sono poi, ovviamente, quelle discipline che esplorano il mondo aziendale: dalla programmazione e controllo di gestione all’economia delle imprese.

Durante il corso di laurea in economia triennale, oltre all’acquisizione di conoscenze linguistiche e informatiche di base, ci sarà modo di svolgere tirocini e stage che permettano allo studente di entrare in contatto con il mondo del lavoro e di operare sul campo. L’università ha all’attivo convenzioni con molteplici imprese ed enti del settore (come con l’Ordine dei Commercialisti) che garantiranno un’esperienza professionale altamente formativa.

La prosecuzione ideale del percorso di studi è la laurea magistrale in economia che UniCusano articola in due differenti curriculum di specializzazione: “Mercati globali e innovazione digitale” e “Gestione e professioni d’impresa”.

Lo studente che affronterà il curriculum “Mercati globali e innovazione digitale” acquisirà conoscenze in merito all’ambito economico-aziendale con particolare riferimento alla pianificazione e programmazione delle attività aziendali e alla loro gestione. Sarà in grado di analizzare le caratteristiche e le dinamiche di un’impresa all’interno del contesto economico internazionale. Potrà valutare lo sviluppo dell’azienda grazie a strumenti matematico-statistici di analisi che avrà imparato a conoscere e a usare. Durante il percorso di studi, infatti, verranno appresi elementi di statistica che aiutino nell’interpretazione di indagini quantitative soprattutto in relazione al mercato internazionale.

Il curriculum “Gestione e professioni di impresa” fornisce conoscenze avanzate in merito alla programmazione aziendale, alla gestione del marketing e alla contabilità. Un dottore in scienze economiche specializzato in questo ambito può gestire il marketing analitico, strategico e operativo necessario per lo sviluppo e il supporto delle iniziative imprenditoriali. Inoltre, conosce le nozioni fondamentali del diritto delle società di capitali e sa inquadrare lo sviluppo economico dell’azienda nel panorama commerciale internazionale. Nel corso degli anni, lo studente diventerà in grado di comprendere le dinamiche dei mercati e dell’intervento pubblico nell’economia arrivando a possedere competenze specifiche in ambito statistico che gli permetteranno di compiere analisi di tipo quantitativo e a interpretarle.

Perché scegliere un Corso in Economia UniCusano

UniCusano offre la possibilità di seguire i suoi corsi di laurea in Economia in modalità telematica per poi sostenere gli esami presso una delle numerose sedi diffuse su tutto il territorio italiano. Lo studente di economia potrà accedere 24 ore su 24 alla piattaforma e-learning su cui sarà possibile trovare tutte le lezioni videoregistrate e il materiale didattico necessario allo studio. Lo studente è così reso libero di gestire i tempi da dedicare alla propria formazione, potendo conciliare lo studio con il lavoro o con le sue altre attività.

Online sono disponibili anche manuali, slides contenenti mappe concettuali e test di autovalutazione che aiutano a misurare il livello di apprendimento. Inoltre, lo studente avrà sempre modo di relazionarsi con i docenti o chiedere suggerimenti ad un tutor dedicato.

L’Università Telematica Niccolò Cusano però non è solo online! Chi desidera laurearsi in economia e ha la possibilità di frequentare le lezioni presso un ateneo vero e proprio potrà approfittare del campus UniCusano presso la sede di Roma. Immerso nel verde, ricco di aule, laboratori e biblioteche, il campus romano offre anche servizi di accoglienza e residenza per gli studenti, attività sportive, ristorazione e socializzazione.

UniCusano rappresenta una scelta sicura e ricca di vantaggi per chiunque voglia entrare nel mondo dell’economia.