OPTIMA – TecnOlogie e nuovi materiali per la Produzione inTellIgente di coMponenti funzionAli e modulari per motoveicoli elettrici - (versione in lingua italiana)

POR FESR logo Tirisico

 

Ente erogante il finanziamento: MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, Bando "Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita"
Responsabile scientifico: Prof. Oliviero Giannini
Staff di ricerca: Prof. Stefano Guarino, Ing. Gennaro Ponticelli
Descrizione progetto:
Il progetto OPTIMA mira all’implementazione di nuove tecnologie per la produzione, anche attraverso l’utilizzo di materiali innovativi, di un moderno telaio modulare, cha assolva a compiti strutturali e funzionali, da utilizzarsi per realizzazione di motoveicoli a propulsione elettrica. La ricerca permetterà di individuare le scelte più innovative e quindi di progettare e realizzare un telaio finalizzato al massimo risparmio di peso e con capacità di adattarsi alle diverse esigenze e specifiche imposte dal costruttore. In particolare verranno individuate soluzioni al problema legato alla difficolta nella riconfigurazione di un telaio una volta che questo è stato progettato e prodotto, con inevitabili ripercussioni in tutte le scelte successive di riprogettazione che devono spesso rassegnarsi a una logica di adattamento/compromesso, e difficilmente alla scelta della soluzione ottimale. La multifunzionalità del telaio permetterà, infine, di poter demandare molte delle funzioni attualmente assolte da elementi esterni ed assemblati, direttamente al telaio stesso.

Finalità: Il progetto ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei produttori di motoveicoli, e delle imprese impegnate nella filiera, soluzioni tecniche e tecnologiche avanzate ed integrate, al fine di rendere più competitiva la progettazione e la realizzazione di motoveicoli elettrici. In particolare, si studieranno e si svilupperanno tecnologie e processi innovatiti atti a migliorare le prestazioni del motoveicolo in termini di leggerezza, longevità ed efficienza energetica migliorando la competitività sul mercato delle attuali soluzioni di mobilità elettrica su due ruote. Infine, sarà oggetto della ricerca lo sviluppo di in un cloud che gestisca le informazioni di processo provenienti da diverse aziende della filiera, integrandole con i dati di diagnostica del componente in esercizio. Tale sistema fornirà sia ai produttori che ai progettisti informazioni utili al miglioramento continuo del prodotto.
Partner:

  • Advanced Technology Solutions SrL,
  • SAI (Servizi Ausiliari per l’industria e le comunità) SrL

Contributo totale del progetto: € 651.212,50
Data inizio: 01.09.2020
Data fine: 28.02.2023

POR FESR OPTIMA Giannini