Cloaking Metasurfaces for a New Generation of Intelligent Antenna Systems (MANTLES) - (versione in lingua italiana)

Ente erogante il finanziamento: MIUR
Responsabile scientifico (dell’unità UNICUSANO):  Prof. Alessio Monti

Descrizione progetto I recenti sviluppi nel campo dei metamateriali elettromagnetici stanno avendo un impatto importante nella moderna ingegneria delle telecomunicazioni. In questo contesto, i dispositivi di invisibilità elettromagnetica - ambito in cui i proponenti sono tra i principali esponenti internazionali - rappresentano uno delle scoperte più rilevanti poiché spalancano la strada a possibilità progettuali senza precedenti. Lo scopo di questo progetto è quello di proporre una nuova generazione di sistemi d’antenna intelligenti dotati di funzionalità uniche.

Finalità: In particolare, avanzando lo stato dell’arte, dimostreremo i seguenti breakthroughs:

  •  Rendere due antenne invisibili reciprocamente (con un impatto importante nel progetto delle moderne piattaforme radio – sia terresti che satellitari)
  • Progettare sensori invisibili elettromagneticamente in grado di rilevare un campo esterno senza rivelare la propria presenza
  • Ripristinare il corretto funzionamento di un’antenna in rapido movimento, annullando l’effetto Doppler (con un impatto considerevole nel progetto di sistemi di telecomunicazione delle moderne piattaforme a movimento rapido).

Risultati: Progetto di antenne e sistemi radianti innovativi equipaggiati con funzionalità senza precedenti.

Altri Partner Progetto:

  • Università degli Studi ROMA TRE
  • Università di TRENTO

Budget complessivo: 631.389 €
Budget Unicusano: 121.772 €
Data inizio: gennaio 2020
Data fine: gennaio 2023

PRIN MANTLES Monti