Athena (Advanced Technology Higher Education Network Alliance) - (versione in lingua italiana)

PROG EU logo ATHENA

 

Descrizione progetto
Athena (Advanced Technology Higher Education Network Alliance) è un consorzio di università di 7 diversi paesi europei che mira a fornire un’istruzione d’eccellenza e un impatto positivo sulla ricerca, a migliorare l’occupazione dei giovani e il progresso sociale a livello nazionale ed europeo, raggruppando risorse e punti di forza di tutte le Università coinvolte. Il progetto vuole infatti creare le basi di una Università europea, che possa essere operativa entro il 2023.

Finalità
Promuovere un’Europa più unita e aperta al mondo, riunendo una nuova generazione di europei in grado di cooperare all’interno di culture e lingue diverse e migliorare la qualità, le prestazioni e la competitività internazionale delle università attraverso percorsi didattici innovativi.

Risultati
Creare un’istruzione internazionale inclusiva, innovativa e di qualità, in linea permanente con le esigenze del mercato globale, in grado di affrontare le sfide sociali e ambientali, di supportare le priorità di ricerca europee garantendo i più alti standard.

Altri Partner Progetto

  • INSTITUTO POLITECNICO DO PORTO (Portugal);
  • HELLENIC MEDITERRANEAN UNIVERSITY (Greece);
  • UNIVERSITY OF SIEGEN (Germany);
  • UNIVERSITY OF MARIBOR (Slovenia);
  • UNIVERSITE D’ORLEANS (France);
  • ILNIAUS GEDIMINO TECHNIKOS UNIVERSITETAS (Lithuania).

Contributo totale del progetto: €. 720.603,06
Data inizio: 01.09.2020
Data fine: 01.09.2023

Link:   http://www.athenaeuropeanuniversity.eu/