Erasmus Plus Ka 107 - (versione in lingua italiana)

PROG EU logo erasmus

Ente erogante il finanziamento: INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa)
Responsabile scientifico (dell’unità UNICUSANO): Dr. Silvia Di Francesco, Dr. Arnaldo Pierleoni
Staff UniCusano: Laura Pecetta (Responsabile dell’ufficio relazioni internazionali)

Descrizione progetto
Questo programma di mobilità si concentra sulla costruzione di un'architettura scientifica e didattica forte ed ampia su cui sarà possibile fornire attività di capacity building e fornire agli studenti maggiori esperienze di apprendimento in modo che possano essere immediatamente pronti a studiare, comprendere e sviluppare nuovi e più efficienti modelli per processi idrologici e gestione delle risorse idriche in condizioni climatiche semi-aride e secche. Questi obiettivi non sono solo focalizzati e basati su una preparazione accademica, gli studenti saranno formati anche su argomenti professionali e applicativi; completeranno inoltre il loro programma tenendo conto dei nuovi strumenti comunicativi per aumentare la consapevolezza pubblica e sociale sulla gestione delle risorse idriche. I vantaggi che le comunità (su scala locale, regionale o persino nazionale) sono evidenti soprattutto ora che è necessario pensare a nuove politiche di gestione in cui la parola sostenibilità dovrebbe essere presa davvero in considerazione.
Inoltre, questa cooperazione mira, sul lungo termine, alla creazione di un programma congiunto di Laurea Magistrale che combini tutte le conoscenze complementari apportate dalle due Istituzioni partner. Particolare attenzione sarà data alla gestione delle risorse idriche in diversi scenari climatici, che sta diventando un argomento molto sensibile a qualsiasi scala geografica.

Altri Partner Progetto: Università di Yazd - Iran

Costo totale Progetto: 58081 Euro
Contributo INDIRE per ricerca:
58081 Euro
Data inizio: