Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Alimentazione vegetariana - vegan

in partnership didattica con logo partner
Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale
A.A.: 2019-2020
CFU: 12
V Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2019

    proroga 31.10.2019

Obiettivi e destinatari

Il Corso si rivolge a preferibilmente a Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti, Psicologi, e a tutte quelle figure che direttamente o indirettamente intervengono nell’ambito della Nutrizione

Da almeno un ventennio, l'alimentazione vegetariana-vegan si sta sempre più proponendo come un modello alimentare alternativo, basato su principi etici, salutistici ed ecologici. Anche la letteratura scientifica è oramai molto ricca di studi clinici, epidemiologici e metanalisi che attestano i benefici di tale alimentazione, soprattutto in relazione alla dilagante diffusione delle patologie croniche a livello mondiale. Il razionale di tali benefici risiede essenzialmente nella minor quantità di grassi saturi e trans, zuccheri semplici, proteine animali e miglior stile di vita scelto dai vegetariani e dai vegan, ma anche, e soprattutto, dal consumo quotidiano di abbondanti quantità di frutta e verdura, le cui proprietà sono incessantemente sostenute/dimostrate dagli emergenti studi di nutrigenomica.

Tuttavia, nonostante, nei paesi occidentali, il numero di coloro che scelgono una dieta a contenuto ridotto o priva di alimenti di origine animale sia in costante aumento, parallelamente, non si riscontra un aggiornamento dei professionisti in ambito medico e nutrizionale che consenta di rispondere alle esigenze dei soggetti vegetariani-vegan e di quanti vogliano intraprendere tale percorso alimentare.

L’attuale necessità, da parte del professionista, di una formazione continua ed aggiornata che gli consenta di acquisire un elevato grado di specializzazione, nonché di soddisfare le richieste degli utenti – clienti – pazienti, si coniuga con lo scopo del corso.

Durante il percorso formativo, verrà trattata la scelta vegetarian-vegan nel suo contesto storico e sociale; sarà poi dedicata una sessione ad alimenti, nutrienti e loro biodisponibilità, nonché possibili carenze, in riferimento alla dieta a prevalente-esclusiva base vegetale, con approfondimenti su qualità, trasformazione e conservazione dei cibi.

Successivamente, particolare attenzione verrà dedicata alla nutrizione vegetariana-vegan in condizioni fisiologiche, includendo tematiche attualmente molto discusse, quali l’adeguatezza di tale dieta in gravidanza e svezzamento.

La scelta vegetariana-vegan in relazione alle principali patologie croniche costituirà la parte centrale del programma, con specifici riferimenti alla strutturazione di una dieta in casi di sindrome metabolica, malattie oncologiche e neurodegenerative. Il corso verrà completato da una rapida panoramica sull’importanza e l’utilità di una dieta a ridotto contenuto-priva di alimenti di origine animale in alcuni contesti sociali come: la scuola, lo sport, i luoghi di lavoro e gli ospedali.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso ha durata annuale pari a 300 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 12cfu.

Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24.

Il Corso è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Dopo l’esame finale, chi ha richiesto i crediti ECM, dovrà compilare un questionario di valutazione ed uno di gradimento sulla piattaforma FAD www.ecmupainuc.it (per informazioni crediti ECM segreteria U.P.A.I.Nu.C. 3469860092 – 3317212974)

Programma

Il percorso del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Offerta formativa
SSDdisciplineargomenti trattatidocentiCFUORE
BIO/07
BIO/08
Scelte alimentari vegetariane - vegan Storia del vegetarismo
Motivazioni della scelta vegetariana
Stili di vita ed impatto ambientale
Federico Calviello 1 25
MED/49 Scelte alimentari vegetariane - vegan Alimentazione vegetariana - vegan: piramide, gruppi alimentari e qualità dei cibi
Sabina Bietolini
1 25
BIO/09
BIO/10
Scelte alimentari vegetariane - vegan Presenza e biodisponibilità dei nutrienti nella dieta vegetariana-vegan Sabina Bietolini 2 50
MED/49 Scelte alimentari vegetariane - vegan Alimentazione vegetariana-vegan in condizioni fisiologiche
- Svezzamento
- Prima e seconda infanzia
Sabina Bietolini 2 50
- Adolescenza
- Età adulta
- Senescenza
Caterina De Pisi 1 25
MED/49 Scelte alimentari vegetariane - vegan Alimentazione vegetariana - vegan nelle disfunzioni
- Sindrome Metabolica
- Sovrappeso ed Obesità
- Diabete Mellito
Federico Calviello 2 50
- Ipertensione arteriosa
- Malattie cardiovascolari
- Malattie neurodegenerative
Caterina De Pisi 1 25
- Osteoporosi Sabina Bietolini 1 25
MED/49 Scelte alimentari vegetariane - vegan Alimentazione vegetariana-vegan in contesti sociali e ricreativi
Scuola - Sport - Lavoro - Ospedali
Federico Calviello 1 25
Totale   12 300

Le attività didattiche si svolgeranno attraverso interazioni realizzate per via telematica.
Nell'insieme l'attività formativa prevede 12 CFU crediti complessivi.

Quota d'iscrizione

- € 300,00. Coloro che rientrano nelle professioni sanitarie accreditate e che desiderano acquisire n. 36 crediti ECM, dovranno versare un contributo di € 50 per l'acquisizione dei crediti.

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!