Master I Livello in Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello

Master I Livello
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
IV Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2019

    proroga 31.10.2019

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma, attiva il Master di I livello "Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello" afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l'Anno Accademico 2018/2019 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello".

Il Master è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, ad educatori e formatori che operano o intendono operare in istituzioni educative, sociali e culturali, con l'intento di consolidare e approfondire conoscenze di base già acquisite in ambito pedagogico e metodologico e strutturare percorsi finalizzati ad analizzare tecniche, strumenti e materiali utili per rendere più efficace e naturale il processo educativo in contesti multietnici, multiculturali e multilivello.
Per favorire l'acquisizione di tali competenze professionali il percorso di Master prevede che il partecipante, oltre ad approfondire i contenuti attraverso i materiali precostruiti, come video lezioni e saggi, per l'autoformazione, affronti anche attività di carattere laboratoriale con lo scopo di applicare effettivamente, su casi specifici, la progettazione, l'organizzazione e la gestione di interventi didattici in contesti multietnici, multiculturali e multilivello.
La missione del Master, quindi è quella di fornire un'elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari interdisciplinari, in un'ottica di trasversalità verticale e orizzontale.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile h.24
Il Master è articolato in :

  1. Lezioni video e materiale di studio appositamente predisposto;
  2. seminari on line di approfondimenti monografici, con particolare riferimento ai seguenti contenuti
offerta formativa
Costruzione della professionalità degli insegnanti per la gestione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. Nella formazione degli insegnanti per la gestione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello il valore aggiunto è costituito proprio dalla ricerca sui saperi, sulle teorie della formazione, sui paradigmi di insegnamento-apprendimento nei contesti dello sviluppo e del cambiamento segnati dalla glocalizzazione.
Gestione dei processi formativi in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. Riflessione e l’approfondimento dei processi di costruzione metodologico-didattica dei percorsi formativi e di personalizzazione degli interventi per valorizzare le potenzialità individuali e le tipologie più funzionali della comunicazione didattica in contesti multietnici, multiculturali e multilivello.
Metodi e tecniche della valutazione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello. Riflessione e l’approfondimento sulle nuove esigenze valutative dell’allievo e del sistema nei mutati contesti di glocalizzazione

I laboratori, affidati a esperti professionisti, offrono orientamenti specialistici per attivare competenze di teaching a livello di progettazione, di organizzazione e di gestione di competenze processuali e metodologiche on contesti multietnici, multiculturali e multilivello. In particolare:

  1. Autoformazione attraverso:
    1. tecniche di analisi: casi, incident e action learning. Modelli didattici a mediazione docente e a mediazione sociale. La costruzione intersoggettiva del contratto formativo.
    2. Tecniche di simulazione
  2. Formazione attraverso tecniche di lavoro collaborativo e cooperativo.
  3. Attivazione di competenze relative a metodologie di valutazione della qualità degli apprendimenti con particolare attenzione a quelle di coordinamento didattico, e delle relative responsabilità.
  4. Realizzazione assistita di un progetto di valore didattico che testimonia le competenze professionali raggiunte: un Project work, con obiettivi di rafforzamento di meta-competenze progettuali, didattiche, formative sulle tematiche affrontate.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
Denominazione dell’attività formativaDisciplinaContenuti disciplinariSSDORECFU
MOD 00
Azioni didattiche preliminari
         
MOD 01
Costruzione della professionalità degli insegnanti per la gestione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
  UF 01
La qualità degli apprendimenti e le sfide dell’insegnante di qualità
UF 02
Il curricolo: Le questioni centrali della ricerca educativa e delle politiche scolastiche contemporanee.
UF 03
La progettazione come forma docente della ricerca e i processi di costruzione della conoscenza.
M-PED01 375 15
LAB MOD 01
Laboratorio Gestione dei curricoli multietnici, multiculturali e multilivello
  UF LAB 01
Rafforzamento delle competenze di gestione dei curricola multietnici, multiculturali e multilivello attraverso tecniche di analisi: casi, incident e action learning.
M-PED01 125 5
MOD 02
Gestione dei processi formativi in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
  UF 01
Apprendere in contesti culturali allargati: multietnici, multiculturali, multilivello. I processi e le sfide educative per la formazione del cittadino globale.
UF 02
Strategie metodologiche per la progettazione compensativa multietnica, multiculturale e multilivello.
UF 03
Promozione di processi di apprendimento attivi ed interattivi, dove la figura del docente è fondamentale come guida all’action learning.
M-PED03 375 15
LAB MOD 02
Laboratorio Processi e metodologie dell’insegnamento in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
  UF LAB 02
Rafforzamento delle competenze processuali e metodologiche on contesti multietnici, multiculturali e multilivello attraverso tecniche di lavoro collaborativo e cooperativo
Autoformazione attraverso tecniche di simulazione.
M-PED03 250 10
MOD 03
Metodi e tecniche della valutazione in contesti multietnici, multiculturali e multilivello
  UF 01
UF 02
UF 03
M-PED04 125 5
LAB MOD 03
Laboratorio trasversale: Progettare e valutare percorsi formativi interculturali
  UF LAB 03
Elaborazione assistita e discussione di un Project work, con obiettivi di rafforzamento di meta-competenze progettuali, didattiche, formative sulle tematiche affrontate
M-PED01 250 10
  Esame finale:
discussione del Project work elaborato
    4 100
TOTALE       1500 60

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche per ogni materia

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Quota d'iscrizione

- € 500,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.