Master I Livello in La redazione del bilancio d'esercizio

(Regole civilistiche, principi contabili e disciplina fiscale)

Master I Livello
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
IV Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2019

Obiettivi e destinatari

Il Master "La redazione del bilancio di esercizio" prevede un percorso formativo specialistico, finalizzato a offrire una disamina esaustiva della disciplina civilistica del Bilancio d'Esercizio, focalizzando l'attenzione sulle versione aggiornate dei Principi contabili nazionali pubblicate di recente dall'OIC.

In particolare, saranno affrontate nel dettaglio le seguenti tematiche:

  1. I postulati di redazione del bilancio e i criteri di valutazione delle principali poste dello stato patrimoniale;
  2. La forma e la struttura dei conti annuali;
  3. La struttura e il contenuto della Nota integrativa e della Relazione sulla gestione;
  4. Il rendiconto finanziario come uno degli allegati fondamentale della nota integrativa;
  5. La procedura di approvazione del bilancio;
  6. Le funzioni e compiti degli Organi di controllo e le loro relazioni al bilancio;
  7. Gli aspetti fiscali correlati alla redazione del bilancio.

Il metodo didattico, di carattere pratico-operativo, prevede un inquadramento e approfondimento della normativa nella prima fase (BASE) ma anche la discussione di casi aziendali al fine di fornire a tutti i partecipanti strumenti di immediata applicabilità (AVANZATO).
La trattazione è dunque corredata da esercitazioni, documenti e casi pratici.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  3. eventuali verifiche per ogni materia
  4. laboratori in presenza (facoltativi)
  5. case histories

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
SSDDisciplinaCFUORE
SECS- P/07 Il BILANCIO D'ESERCIZIO E LA SUA FORMAZIONE
Aspetti generali

- Introduzione;
- La Direttiva 34/ UE/3913 e il D.Lgs 139/2015: ambito di applicazione e aree di intervento;
- Schema del bilancio e principi di redazione;
- I postulati del bilancio;
- La disciplina fiscale.
3 75
SECS- P/07 STATO PATRIMONIALE
1.Analisi delle voci dell'attivo di Stato Patrimoniale

- Crediti v/soci;
- Immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie;
- Attivo Circolante;
- Ratei e risconti
2.Analisi delle voci del passivo di Stato Patrimoniale
- Patrimonio netto;
- Fondi per rischi e oneri;
- Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato;
- Debiti;
- Ratei e risconti.
6 150
SECS- P/07 CONTO ECONOMICO
Analisi delle voci del Conto Economico

- Valore della produzione;
- Costi della produzione;
- Proventi e oneri finanziari;
- Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie;
- Le imposte sul reddito dell'esercizio: correnti, differite e anticipate;
- Utile (perdite) dell'esercizio.
6 150
SECS- P/07 LE NOVITÁ SUI CRITERI DI VALUTAZIONE
- Il criterio del “fair value”;
- Il costo ammortizzato e attualizzazione dei crediti con relativi esempi;
- Gli strumenti finanziari derivati;
- Il metodo del tasso d'interesse effettivo;
3 75
SECS- P/07 LE OPERAZIONI DI CHIUSURA DEI CONTI
- Premessa;
- Correzioni di errori;
- La competenza dei costi e dei ricavi;
- Gli aspetti fiscali della chiusura dei conti.
6 75
SECS- P/07 LA NOTA INTEGRATIVA (art. 2427 c.c.)
- Criteri di valutazione;
- Movimentazione delle immobilizzazioni dell'attivo e del passivo;
- Analisi delle voci del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale;
- Contenuto tabellare della Nota Integrativa;
- Gli aspetti fiscali.
3 75
SECS- P/07 IL RENDICONTO FINANZIARIO
- Principi di redazione del rendiconto finanziario
- Prospetti di Rendiconto Finanziario (OIC 10)
- Esempio pratico di Rendiconto finanziario
3 75
SECS- P/07 IL BILANCIO DELLE PICCOLE IMPRESE (ART. 2435-bis) E DELLE MICRO IMPRESE (Art. 2435-ter)
- Introduzione;
- Gli schemi di Stato Patrimoniale e di Conto Economico;
- La Nota Integrativa del bilancio abbreviato, struttura e contenuto:
  1. Operazioni realizzate con parte correlate;
  2. Operazioni “fuori bilancio”.
- La disciplina fiscale.
3 75
SECS- P/07 LA RELAZIONE SULLA GESTIONE (ART. 2428 c.c.)
Struttura e contenuto della Relazione sulla gestione

- Informativa obbligatoria;
- Motivazione del rinvio dei termini per l'approvazione del bilancio;
- Operazioni con parti correlate;
- Attività di direzione e coordinamento;
- Esempio pratico di relazione sulla gestione (art. 2428 c.c.).
3 75
SECS- P/07 LE RELAZIONI AL BILANCIO DEGLI ORGANI DI CONTROLLO
  1. Relazione del Collegio sindacale
    1. Struttura e contenuto della relazione;
    2. Sintesi e risultato dell'attività di vigilanza;
    3. Osservazioni e proposte;
    4. Rapporti con il Revisore legale;
    5. Relazione dell'organo di controllo nei sistemi alternativi di governance.
  2. Relazione dell'organo di revisione legale dei conti
    1. Contenuto della Relazione di revisione;
    2. Giudizio sul bilancio;
    3. Giudizio in situazioni di incertezza o di crisi;
    4. Schema di Relazione;
    5. Il ruolo del revisore nella relazione sulla gestione.
3 75
SECS- P/07 LA PROCEDURA DI APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE DEL BILANCIO D'ESERCIZIO
- Convocazione dell'assemblea per l'approvazione del bilancio;
- La delibera di distribuzione degli utili ai soci;
- Esempio pratico di verbale di approvazione del bilancio;
- Pubblicazione del bilancio;
- Deposito del bilancio in formato elettronico (XBRL).
3 75
IUS/04 L'IMPUGNATIVA DEL BILANCIO E LE FALSE COMUNICAZIONI SOCIALI
- Premessa;
- Il falso in bilancio nelle società quotate e non quotate;
- False comunicazioni sociali in danno della società, dei soci e degli altri soggetti coinvolti;
- False comunicazioni e frode fiscale;
- False comunicazioni sociali e rilevanza civile della condotta;
- L'antiriciclaggio e il falso in bilancio.
3 75
SECS- P/07
IUS/12
RIFLESSI FISCALI DEL BILANCIO D' ESERCIZIO
- Obbligo di redazione del bilancio d'esercizio ai fini fiscali;
- La tassazione delle società non operative;
- Rilevanza delle voci di bilancio ai fini fiscali;
- Interpelli;
- Le perdite su crediti: i criteri di deducibilità;
- Il credito d'imposta per le imposte pagate all'estero;
- Il reddito derivante da attività esercitate in Italia da parte di enti non residenti;
- Le imprese che trasferiscono la residenza in Italia;
- Sospensione della riscossione della tassazione in caso di trasferimento all'estero mediante operazioni straordinarie;
- Utili e perdite delle stabili organizzazioni di imprese residenti;
- La tassazione ai fini IRES e IRAP;
- Le imposte correnti, differite e anticipate;
- Il calcolo delle imposte;
- Esempi pratici di dichiarazione dei redditi;
- La riforma del sistema fiscale.
3 75
SECS- P/07 IL BILANCIO CONSOLIDATO
- I soggetti obbligati alla redazione del bilancio consolidato;
- I metodi di consolidamento:
  1. Il consolidamento integrale;
  2. Il metodo del patrimonio netto;
  3. Il consolidamento proporzionale;
  4. Il mantenimento nel bilancio consolidato del criterio di valutazione delle partecipazioni adottato nel bilancio d'esercizio della società controllante.
-Le modifiche alla disciplina del consolidato fiscale:
  1. I soggetti che possono accedere al consolidato;
  2. Il requisito del controllo;
  3. Le perdite nell'ipotesi di interruzione della tassazione di gruppo
  4. Altri aspetti fiscali.
6 150
SECS- P/07 ANALISI DI BILANCIO
- Caratteristiche;
- I principali obiettivi;
- I diversi tipi di analisi: reddituale, finanziaria, patrimoniale.
- La riclassificazione dello Stato Patrimoniale;
- Analisi per margini;
- Analisi per flussi;
- La riclassificazione del Conto Economico.
- Il Conto Economico a margine di contribuzione.
- I principali indicatori dell'analisi di bilancio.
- Analisi della struttura patrimoniale.
- Analisi della struttura monetaria.
- Esempi pratici
6 150
  TOTALE 60 1500

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Quota d'iscrizione

- € 1.500,00 (suddivisa in 2 rate).

- € 1.250,00 (suddivisa in 2 rate) per le seguenti categorie:

  1. Dipendenti della Pubblica Amministrazione
  2. Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti all'Albo
  3. Consulenti del lavoro
  4. Avvocati iscritti all'Albo
  5. Laureati Unicusano

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

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