Master I Livello in Studi strategici

Master I Livello
A.A.: 2017-2018
CFU: 60
II Edizione II Sessione 
  • Scadenza: 30.06.2018

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma propone il Master di I livello in "Studi Strategici" afferente alla Facoltà di Scienze Politiche per l'Anno Accademico 2017/2018 di durata pari a 1500 h di impegno complessivo.
Agli iscritti che avranno superato la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "Studi Strategici".

Nella complessità del mondo globalizzato il potere sul territorio, difficilmente decifrabile dall'osservatore comune, si esprime attraverso complesse strategie.
Queste ultime riguardano tutti i settori della sfera economica e politica degli Stati e delle Istituzioni e sono spesso condotte con modalità scoordinate che segnalano la mancanza di una visione culturale unitaria.
Attraverso docenti altamente qualificati e specialisti del settore, il Master indaga questa tematica analizzandola per aree di interesse, in modo da fornire una visione più ampia possibile della complessa modalità di gestione del potere ai vari livelli territoriali, da quello locale a quello internazionale.
Il Master ha lo scopo di:

  1. offrire ai partecipanti di varia e differente formazione un approccio spiccatamente interdisciplinare rivolto nello specifico alla dimensione dei processi decisionali;
  2. sviluppare la comprensione dei partecipanti nei confronti delle dinamiche relative ai mutamenti dei giochi di potere e delle relative strategie che caratterizzano la nostra epoca;
  3. dotare gli studenti di adeguati strumenti di analisi nei confronti delle dinamiche giocate da attori formali e informali che gestiscono il potere sul territorio;
  4. implementare una migliore preparazione di base su tematiche attuali relative agli studi strategici, utile ad un affinamento professionale o al prosieguo degli studi nell'ambito della laurea magistrale.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24h.
Il Master è articolato in:

  1. lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  2. eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell'Università sita in Roma - Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Il Master  sarà articolato in video lezioni  (fruibili 24h/24h), dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning, eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.
Il percorso di studi, della durata di un anno accademico, tratterà le seguenti aree tematiche*:

offerta formativa
SSDdisciplineORECFU
 

Relazioni internazionali

125 5
 

Politica economica

175 7
  Cultura della sicurezza e cenni  sull'Intelligence 200 8
 

Politiche di difesa e sicurezza comune e operazioni militari differenti dalla guerra (pecemaking, peacekeeping, peace enforcing)

150 6
 

Pensiero strategico nelle dottrine militari (ex "Area Guerra e strategia"

150 6
  Elementi di strategia in campo ambientale ( Accordo di Parigi) 125 5
 

Elementi di psicologia per la leadership e programmazione neuro-linguistica

150 6
 

Il diritto internazionale umanitario e il diritto internazionale dei diritti umani : tratti fondamentali, ruolo e impatto sulle politiche strategiche internazionali

200 8
 

Analisi Geopolitica (ex "Area Studies")

150 6
 

Elaborato Finale

  5
  Totale 1500 60

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU (crediti complessivi).
Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master  dovranno sostenere un esame finale  che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti

Quota d'iscrizione

- € 1.500,00 (suddivisa in 2 rate).

- € 1.200,00 (suddivisa in 2 rate) per le seguenti categorie:

  1. Dipendenti della Pubblica Amministrazione
  2. Laureati Unicusano

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Master correlati

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!