Laurea triennale in ingegneria civile: i corsi UniCusano

Uno dei giochi che da bambini si fanno più volentieri sono le costruzioni. Che sia con i Lego o con qualsiasi altro materiale, ci sono persone che amano mettere insieme i pezzi per dar vita a edifici, case e mezzi di trasporto. Se questo gioco una volta diventati grandi diventa una vera e propria passione, perché non pensare di iscriversi ad un corso di laurea triennale in ingegneria civile?

L’Università Niccolò Cusano offre corsi di ingegneria civile triennali e magistrali per garantire ai suoi studenti un percorso accademico concreto che garantisca l’acquisizione delle competenze necessarie a mettersi subito in gioco nel mondo del lavoro. Ciò che rende UniCusano diversa dagli atenei tradizionali è la possibilità di usufruire dei corsi non solo recandosi nel campus universitario, ma anche attraverso una comoda piattaforma e-learning. Studiare ingegneria civile online, organizzando al meglio il tempo tra studio, lavoro o altre passioni, ora non è più un’utopia, ma una realtà possibile!

Il corso di Ingegneria civile triennale con UniCusano

La laurea triennale in ingegneria civile dell’università UniCusano si divide in due percorsi diversi: il curriculum “Strutture” e quello di “Edilizia”.

Entrambi i corsi hanno degli esami in comune che creano una base di conoscenze riguardanti gli aspetti metodologici-operativi dell’analisi matematica, della fisica, della geometria e dell’informatica. Poi, si procede con lo studio delle materie caratterizzanti l’ingegneria civile con focus diversi. Il curriculum Strutture è improntato più sullo studio della progettazione di opere civili. Il curriculum Edilizia, invece, sulla creazione di progetti edili.

Per tutti e due i percorsi di studio è prevista la partecipazione a tirocini formativi che consentono allo studente di applicare praticamente quanto imparato a livello teorico.

Laurea triennale in ingegneria civile - curriculum Strutture

Il piano di studi dello studente iscritto al corso di ingegneria civile triennale con indirizzo Strutture è strutturato in modo da raggiungere un obiettivo specifico: formare un ingegnere civile in grado di collaborare alla progettazione e allo sviluppo di strutture e infrastrutture. Una volta conclusi i tre anni, se non si desidera proseguire il percorso di studi, il neolaureato potrà ricoprire delle funzioni tecniche nell’ambito della progettazione strutturale di opere civili. Collaborando alle attività di preparazione documentale, l’ingegnere civile lavorerà in team alle varie fasi esecutive di organizzazione del cantiere, coordinando anche attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su strutture e infrastrutture.

Laurea triennale in ingegneria civile - curriculum Edilizia

Il neolaureato nel curriculum Edilizia del corso di ingegneria civile triennale è un professionista che opera nel campo della progettazione edilizia e della sua realizzazione in cantieri tradizionali e industrializzati. Il lavoro potrà essere svolto in proprio o all’interno di enti e aziende pubbliche o private. Tutto questo grazie a un piano di studi che riesce a combinare le discipline basilari dell’ingegneria civile con l’approfondimento riguardante la progettazione edilizia.

Perché scegliere una laurea triennale in ingegneria civile UniCusano

L’Università Niccolò Cusano riesce a combinare la qualità dei corsi tradizionali di ingegneria civile con gli aspetti didattici innovativi di una laurea telematica.

Quando effettui l’iscrizione alla laurea triennale in ingegneria civile, sceglierai la modalità didattica più adatta alle tue esigenze. Ad esempio potrai decidere di seguire le lezioni nel meraviglioso campus romano, immerso nel verde e ricco di aule, laboratori, biblioteche e zone ricreative oppure frequentare le lezioni in formato digitale. Oppure, se non hai la possibilità di recarti quotidianamente in ateneo, potrai avere accesso 24 ore su 24 alla piattaforma e-learning dell’università su cui troverai registrazioni video delle lezioni, slides, mappe concettuali e libri di testo che ti consentiranno di studiare ovunque ti trovi e in qualsiasi momento desideri. Sempre sulla piattaforma troverai anche esercitazioni e test di fine modulo che ti aiuteranno a verificare le conoscenze apprese.

Ogni studente ha un tutor di riferimento a cui rivolgersi per dubbi sull’organizzazione universitaria e sul piano di studi. I docenti sono sempre a disposizione per chiarimenti e ulteriori spiegazioni in merito alle materie oggetto di studio per un’esperienza realmente su misura e alla portata di tutti. Gli esami saranno effettuati in sede, presso uno degli oltre 90 poli didattici disponibili sull’intero territorio italiano: non sarà difficile trovarne uno vicino casa tua.

Laurearsi in ingegneria civile non è mai stato così bello, chiedi informazioni su UniCusano.