Master I Livello in Food promotion - Promotori di gusto

in partnership didattica con logo partner
Master I Livello
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
I Edizione II Sessione 
  • Scadenza: 29.02.2020

Obiettivi e destinatari

Il presente Master mira alla formazione specialistica di figure professionali specializzate nella comunicazione, nella valorizzazione e nella divulgazione del patrimonio enogastronomico italiano: il “Promotore di gusto”.

Un percorso di alta formazione universitaria che si propone dunque come concreta leva strategica per incentivare la nascita di professionisti qualificati in una divulgazione mirata, che ruota a 360 gradi intorno alle conoscenze fondamentali del settore di attività e sulle loro modalità di trasmissione, sia verso il grande pubblico che in forme di incentivazione di creazione e sviluppo d’impresa. Il tutto sotto il coordinamento di Campoli Azioni Gastronomiche Srl, realtà altamente specializzata da oltre 20 anni nella comunicazione e promozione dell’enogastronomia.

Gli obiettivi del Master si propongono dunque essere i seguenti:

  • consentire agli iscritti di acquisire conoscenze più specifiche in campo gastronomico;
  • sviluppare una serie di competenze tecnico-specialistiche per un futuro impiego nel comparto dei media, dell’editoria e della comunicazione;
  • vivere un’esperienza di formazione-lavoro (stage) all’interno di una realtà specializzata nell’offerta dei servizi sopra elencati.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • test di verifica di autoapprendimento
  • stage e project work individuale

Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti presso la sede dell’Università sita in Roma – Via Don Carlo Gnocchi 3.

Programma

Offerta formativa
DISCIPLINACFU
L’ENOGASTRONOMIA: UN MONDO DA SCOPRIRE 7
Storia della cultura gastronomica italiana dall’unità ad oggi 2
I grandi personaggi della cucina italiana 1
Le radici della cucina “moderna” e l’evoluzione internazionale 2
Consumer science 1
Missione vendita 1
CONOSCERE IL CIBO 12
Storia e fisiologia del gusto 1
Prodotti tipici e ricette regionali 1
Elementi di nutrizione 1
I marchi di qualità e le associazioni di categoria 1
L’olio extravergine d’oliva 1
Il mondo del vino 1
I prodotti agroalimentari 1
Alimenti fermentati (salumi) 1
Alimenti fermentati (formaggi) 1
Alimenti fermentati (birre) 1
Pane e pasta 1
La qualità e la sicurezza in campo alimentare 1
COMUNICARE IL CIBO 9
Giornalismo gastronomico 2
La stesura di ricette e menù 1
Progettazione di contenuti video 1
Food Web Communication 2
E-commerce e gastronomia 1
Principi di arte visiva in campo gastronomico 1
Principi di food photography 1
STRUMENTI E INCENTIVI PER AUTOIMPRENDITORIALITÀ E SVILUPPO D’IMPRESA 9
Dall’idea all’impresa 2
Principi di economia e gestione aziendale 2
Il business planning 3
Agevolazioni e incentivi per la creazione e lo sviluppo d’impresa nel settore enogastronomico 2
IL TURISMO ENOGASTRONOMICO
2
Il fenomeno del turismo enogastronomico italiano 2
MARKETING TERRITORIALE 2
Principi di marketing territoriale 2
NUTRIZIONE CLINICA 2
Elementi di nutrizione e nutrizione clinica 2
Workshop* 8
Stage da tenersi presso le sedi delle aziende promotrici/partner del master in Roma. 8
Project work individuale* 4
Progetto di lavoro individuale sviluppato a cura di ogni studente 4
Elaborato finale 5
Totale 60

*in caso di impossibilità a partecipare al workshop, si prevede un incremento dell’impegno sul project work. I costi del soggiorno previsti per l’espletamento del workshop saranno a carico dello studente partecipante.

Quota d'iscrizione

- € 3.000,00 (suddivisa in 6 rate).
- € 2.500,00 (suddivisa in 5 rate) per le seguenti categorie:

  • Laureati iscritti al Circolo dei Buongustai;
  • Laureati Unicusano;
  • Laureati da meno di 24 mesi.

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Master correlati

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.

Scopri il nuovo portale Master Unicusano

Lo sapevi che Unicusano ha lanciato un nuovo portale dove puoi consultare tutta l’offerta formativa post-laurea dell’Università? Naviga fra le varie aree, seleziona i master di primo livello o di secondo livello oppure utilizza la funzione di ricerca, per consultare solo i master che ti interessano di più. Vuoi saperne di più? Vai sul portale Master Online o scegli direttamente l’area didattica più vicina al tuo percorso formativo: