Master I Livello in Management e diritto delle imprese di infrastrutture e di trasporto

Master I Livello
A.A.: 2020-2021
CFU: 60
I Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 31.10.2020

Obiettivi e destinatari

Il master ha lo scopo di formare figure manageriali in “Trasporti, mobilità e logistica” con una solida preparazione per le attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo rispetto al sistema logistico e dei trasporti considerato negli aspetti organizzativi, economici, giuridici, tecnici e nelle complesse articolazioni delle varie professionalità che esprimono le risorse umane. A tal fine, il master si propone di rafforzare le capacità programmatorie, organizzative e gestionali di chi già opera nel settore ed intenda assumere posizioni di responsabilità sempre più articolate. In particolare, il master intende promuovere la formazione di manager per il settore trasporti e logistica in grado di guidare e coordinare gruppi di lavoro compositi e di gestire situazioni complesse, assumendo le relative responsabilità organizzative di natura direzionale per perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità delle aziende e/o di strutture pubbliche del settore.

In particolare, saranno trattati i profili gestionali, economico-finanziari e strategici delle imprese operanti nel trasporto marittimo, nel trasporto ferroviario e intermodale, e nel trasporto aereo. Particolare attenzione sarà riservata allo studio delle imprese coinvolte nella pianificazione e gestione delle infrastrutture lineari e di nodo in ambito logistico, tra cui i porti marittimi, i centri logistici e gli aeroporti.

Le competenze specifiche verso le quali saranno orientati sono:

  • applicare criteri e metodi di valutazione della domanda di mobilità e trend evolutivi;
  • applicare criteri e metodi di valutazione dell’offerta dei servizi per le diverse modalità di trasporto;
  • utilizzare metodologie per la pianificazione e gestione dei servizi di trasporti e logistica;
  • applicare le competenze di economia e management dei trasporti e delle infrastrutture all’analisi delle esigenze dei clienti e alla pianificazione e gestione di servizi di trasporto e logistica;
  • utilizzare gli strumenti di analisi economica e finanziaria per la valutazione degli investimenti e la gestione delle infrastrutture di trasporto;
  • utilizzare strumenti di marketing strategico e operativo nella produzione e erogazione di servizi di trasporto e logistica;
  • sviluppare sistemi di controllo della gestione aziendale, utilizzando tecniche di benchmarking tramite KPI;
  • sostenere e orientare le amministrazioni pubbliche e gli operatori nel processo decisionale e nella definizione e attuazione di politiche gestionali efficienti ed efficaci;
  • definire programmi di informatica e telematica applicata per il governo del settore, sia nella gestione dei flussi che delle attività aziendali.

Durante il corso saranno presentate best e common pratice al fine di offrire concrete soluzioni manageriali, valide sotto il profilo del confronto e delle applicazioni, oltre a casi sperimentali di formule innovative di gestione metodologica di processi manageriali innovativi.
Il Master è patrocinato da:

  • Aiscat
  • Assaeroporti
  • Assiterminal
  • Confetra
  • Conftrasporti
  • Federagenti

Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell'iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L'iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione e Dottorati.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • eventuali test di verifica di autoapprendimento

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

Programma

Offerta formativa
DISCIPLINECFUORE
Trasporti, infrastrutture e sostenibilità economica e ambientale 2 50
Logistica d’impresa e outsourcing 3 75
Economia e gestione delle imprese di infrastrutture e trasporto 3 75
Elementi di finanza per le imprese di infrastrutture e di trasporto 3 75
Marketing per le imprese di infrastrutture e trasporto 3 75
Shipping e imprese armatoriali 2 50
Porti, infrastrutture e logistica marittima 2 50
Gestione delle infrastrutture ferroviarie e intermodali 2 50
Gestione e strategie dei centri logistici 2 50
Le infrastrutture aeroportuali e i servizi aerei cargo e passeggeri 2 50
Regolazione: aiuti di stato e accesso al mercato nelle infrastrutture 3 75
La cooperazione internazionale tra le imprese di trasporto e infrastrutture e le autorità competenti 3 75
Tirocinio  20 500
Business English for transport and logistics 4 100
Prova finale 6 150
  60 1500

Quota d'iscrizione

- € 3.600,00 (suddivisa in 6 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Requisiti per l’iscrizione ai Master Online

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master/Corsi di Laurea/scuole di specializzazione/Dottorati di ricerca. Nel caso in cui si possieda un titolo di Laurea estero, quest’ultimo deve essere equipollente a quello italiano.

Scopri il nuovo portale Master Unicusano

Lo sapevi che Unicusano ha lanciato un nuovo portale dove puoi consultare tutta l’offerta formativa post-laurea dell’Università? Naviga fra le varie aree, seleziona i master di primo livello o di secondo livello oppure utilizza la funzione di ricerca, per consultare solo i master che ti interessano di più. Vuoi saperne di più? Vai sul portale Master Online o scegli direttamente l’area didattica più vicina al tuo percorso formativo: