Master I Livello in Microcredito: Nascita e Sviluppo della Microimpresa

Master I Livello
A.A.: 2018-2019
CFU: 60
III Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2018

    proroga 31.12.2018

Obiettivi e destinatari

L'Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, il  Master di I livello in "MICROCREDITO: NASCITA E SVILUPPO DELLA MICROIMPRESA" afferente alla Facoltà di Economia e alla Facoltà di Giurisprudenza l'Anno Accademico 2018/2019 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in "MICROCREDITO: NASCITA E SVILUPPO DELLA MICROIMPRESA"

"Quando ci si addentra nel mondo del microcredito, la prima reazione è quella di trovarsi di fronte ad una realtà ancora poco conosciuta e caratterizzata da una grande frammentazione di esperienze e programmi. Frammentazione che certo non aiuta ad avere una panoramica aggiornata sullo stato dell'arte del fenomeno. I risultati - quelli più recenti, datati dicembre 2010 - dicono che nell'arco di cinque anni, dal 2006 al 2010, si è passati da 331 finanziamenti erogati all'anno (pari a 2 milioni 486 mila euro) a 2.202 (pari a 11 milioni 226 mila euro). I clienti attivi sono 3.964 per un portafoglio complessivo di 21 milioni 638 mila euro. E i principali beneficiari sono principalmente donne e immigrati."
(La Repubblica)

Il microcredito viene definito come "credito di piccolo ammontare finalizzato all'avvio di un'attività imprenditoriale o per far fronte a spese d'emergenza, nei confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, che generalmente sono esclusi dal settore finanziario formale".
L'obiettivo strategico del Master è quello di formare operatori di intermediari finanziari in possesso delle competenze professionali necessarie alla gestione di progetti che abbiano come obiettivo il rafforzamento dei meccanismi di intermediazione finanziaria a favore di segmenti non toccati dal mondo bancario e la promozione di attività produttive e come uno degli strumenti di lotta contro la povertà attraverso il mercato finanziario
Il Master si rivolge a professionisti operatori del settore interessati ad approfondire ed aggiornare le proprie conoscenze nel settore e laureati/neolaureati, preferibilmente in discipline economico-giuridiche, interessati a trovare sbocchi professionali ed operativi nel mondo degli intermediari di microfinanza, nelle sue varie forme istituzionali.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Master si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Master è articolato in :
- lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
- congruo numero di ore destinate all'auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
- eventuali verifiche per ogni materia
Tutti coloro che risulteranno  regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi prefissati.

Programma

Il percorso del Master prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

offerta formativa
DisciplinaORECFU
Capitale Umano e Beni Relazionali 50 2
La gestione degli intermediari finanziari 250 10
Social Business E Responsabilità Sociale di Impresa  200 8
Etica Economica del Microcredito 50 2
Microfinanza e Microcredito: teoria, tipologia, principi gestionali, performance. 250 10
Microcredito e Cooperazione internazionale 150 6
Fondi strutturali, fondi diretti dell'Unione europea, fondi nazionali, regionali, locali, privati e capitale misto per la microfinanza 250 10
Le dinamiche del microcredito e microfinanza: analisi comparative 150 6
Esame finale  150  6
Totale  1500 60

Nell'insieme l'attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Quota d'iscrizione

- € 1.300,00 (suddivisa in 2 rate).

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Master Online: i vantaggi dello studio a distanza

I master online UniCusano sono stati pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività con le necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di work-placement.
Per l’iscrizione ai master di primo livello online di UniCusano è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online occorre invece una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Master Universitari Online UniCusano

I master UniCusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004. Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU.
I Master online UniCusano in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore. Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.
Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!