Corso intensivo di formazione in Educatore professionale socio-pedagogico

Corso intensivo di formazione
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
II Edizione I Sessione 
  • Scadenza: 30.09.2019

Obiettivi e destinatari

In base alla L. 205/2017, comma 597, possono accedere al Corso intensivo tutti i soggetti in possesso alla data del 01.01.2018 di uno dei seguenti requisiti:

a) inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;

b) svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell’interessato, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;

c) diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti e presentati, mediante apposita documentazione, alla data di scadenza del termine stabilito dall’apposito bando per la presentazione delle domande. 

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Corso intensivo ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il partecipante, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU).

Il Corso intensivo si svolgerà in modalità di formazione a distanza con modalità blended (parte con formazione in presenza temporale, tramite videoconferenza, con quadro orario prestabilito per un massimo del 30% del monte ore complessivo di didattica erogativa e parte in autoformazione tramite piattaforma e-learning accessibile 24 h\24). Il Corso intensivo sarà attivato nell’a.a. 2018/19 indicativamente il 10 ottobre dell’anno in corso.

Il Corso è articolato in:

  • lezioni video preregistrate e manualistica (in forma digitale prelevabile) appositamente predisposta;
  • test di verifica dell’apprendimento per la valutazione formativa;
  • lezioni in presenza temporale realizzate con videoconferenza a quadro orario prestabilito realizzate nel periodo di durata del corso (il calendario delle lezioni in presenza verrà comunicato dopo la chiusura delle iscrizioni)

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso intensivo dovranno sostenere un esame finale per ogni insegnamento previsto nell’ordinamento didattico che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti, nonché il project work come richiesto dalla normativa.

 Gli esami saranno svolti secondo la normativa prevista dall’Università. Le date e le sedi d’esame saranno successivamente comunicate.

 I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

 

Programma

Il percorso formativo del Corso intensivo prevede i seguenti insegnamenti:

Offerta formativa
SSDDISCIPLINECFUORE
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale 10 250
M-PED/02

Storia della pedagogia 10 250
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale 6 150
M-PED/04 Pedagogia sperimentale 6 150
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo 8 200
SPS/07 Sociologia generale 8 200
  PROJECT WORK 12 300
  TOTALE 60 1500

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU complessivi.

Quota d'iscrizione

- € 1.200,00 (suddivisa in 4 rate)

- € 1.000,00 (suddivisa in 4 rate) per le seguenti categorie:

  • preiscritti al Corso di laurea in “SCIENZE DELLA FORMAZIONE” 

REQUISITI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

Consulta il BANDO e compila la DOMANDA D'ISCRIZIONE ONLINE

PER MAGGIORI INFO

Consulta i nostri Corsi correlati

Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Online UniCusano

Erogati in modalità e-learning, i corsi di perfezionamento e aggiornamento online dell’Università Niccolò Cusano consentono una fruizione dei contenuti didattici h24/24. Le lezioni possono essere seguite a distanza dalla propria abitazione o presso uno dei Learning Center dislocati su tutto il territorio nazionale.

I nostri Corsi di formazione online sono rivolti prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro o che hanno già avviato un proprio percorso professionale e che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali per essere al passo con le attuali richieste del mercato del lavoro.

Per l'iscrizione ai Corsi di aggiornamento online è necessario essere in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. I Corsi online UniCusano si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di ore variabile a seconda del Corso.

Cerca il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti nella migliore università telematica italiana!