Benedetta Caridi: L'esperienza di una Communication Manager di successo

  • Dalla laurea in Psicologia del lavoro a una carriera nella comunicazione

"Ciao a tutti, mi chiamo Benedetta Caridi e sono attualmente Responsabile della Comunicazione di Sharewood, una startup che opera in ambito adventure travel ed organizza esperienze sportive outdoor in Italia e in Europa.
Vivo a Milano dove ho conseguito una prima laurea in Scienze Politiche ad indirizzo sociologico. Dopo due anni di collaborazione come giornalista free lance presso RCS periodici, ho lavorato per dodici anni come Content Producer prima in Rai, poi in Mediaset ed infine in Filmmaster productions. Ho vissuto sia in Spagna che in California e appena posso viaggio intorno al mondo: Cina, Giappone, Cuba, tutta l'Europa e la nostra splendida Italia naturalmente!"
Una presentazione brillante e piena di entusiasmo visto il suo percorso ricco di successi quella della nostra laureata in Psicologia del Lavoro Benedetta Caridi, Responsabile Comunicazione della startup Sharewood, premiata come migliore in ambito travel del 2017.
"Sharewood nasce come servizio di sharing economy nell'ambito di una mobilità più sostenibile, eco friendly e condivisa. Portiamo avanti valori come il riuso, il riciclo e la promozione di una vita sana, attiva, all'aria aperta. In questa fase gli utenti della nostra community possono noleggiare attrezzatura outdoor sia da privati che la mettono a disposizione sul sito sia da negozi di noleggio che, con sempre più entusiasmo, stanno popolando la nostra piattaforma. Nel nostro piccolo siamo stati pionieri di un modello che propone alle persone un modo innovativo e condiviso di fare sport vivendo un'esperienza outdoor con il sostegno di tutta la community.
Io sono entrata in Sharewood pochi mesi prima della mia seconda laurea in Psicologia del Lavoro e devo dire che tutto il know how acquisito durante questo percorso formativo mi ha aiutato molto nell'analisi del clima e della cultura aziendale e nel capire quali migliorie apportare ai flussi della comunicazione aziendale. In pochi mesi oltre ad essere Responsabile della Comunicazione di Sharewood mi sono occupata anche della selezione del personale nel mio reparto che, nell'ultimo anno, è passato da 5 a 10 collaboratori. La crescita dell'azienda prosegue a ritmi molto sostenuti, a Febbraio ci aspetta a Milano la BIT, la più importante fiera Internazionale del turismo in cui Sharewood presenterà la sua proposta di adventure travel per il periodo estivo: surf camp, bike tour, rafting experience e molto, molto altro!
Andiamo a scoprire meglio quali sono i fattori che alimentano il suo entusiasmo e la sua determinazione: "creatività, dinamismo e lavoro di squadra sono gli aspetti che più mi appassionano al mio lavoro e credo che per essere un buon Communication Manager sia imprescindibile avere il giusto mix di perseveranza, creatività e passione".
Benedetta ha conseguito in Unicusano la laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni: "ho scelto Unicusano perché mi permetteva di conciliare lavoro e studio dandomi un ottimo supporto attraverso la piattaforma e-learning. Il valore aggiunto è stato notevole poiché ho aggiunto alla mia formazione ulteriori preziose skills sia in ambito organizzativo che hr."
I suoi consigli per gli studenti di Psicologia del Lavoro: "approfondite ogni esame come se fosse la tesi di laurea perché ogni materia è un mondo da esplorare."
Nonostante abbia fatto già molta strada Benedetta ha ancora molta voglia di crescere e progetta in grande il suo futuro: "Sharewood è stata appena premiata come migliore startup dell'anno in ambito travel per cui si aprono nuove prospettive anche nei mercati esteri, presto potremmo aprire una nuova sede a Berlino!"
Facciamo i complimenti a Benedetta per la sua splendida carriera e la ringraziamo per la sua disponibilità!

A cura di Sara Marini - Area Marketing