Presidio di Qualità di Ateneo

COMPITI E FUNZIONI

Il Presidio di Qualità di Ateneo (PQA) assicura l’uniformità e l’efficacia delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) a livello di Ateneo, Dipartimenti, Corsi di Studio e Dottorati. Seguendo le direttive degli Organi di Governo, gestisce i flussi informativi e favorisce il coordinamento tra le strutture accademiche.

Il PQA promuove la cultura della qualità, integrando didattica, ricerca e terza missione in un unico processo di Assicurazione della Qualità (AQ). A tal fine, supporta le strutture dell’Ateneo nella definizione e attuazione dei processi AQ, monitora l’applicazione delle procedure e propone strumenti di miglioramento, oltre a organizzare attività formative per Dipartimenti, Corsi di Studio e di Dottorato.

Il PQA si occupa di predisporre linee guida e documentazione a supporto dei processi di autovalutazione, valutazione e riesame di Dipartimento, CdS, Dottorati, e CPDS. Inoltre, assiste l’Ateneo nel monitoraggio continuo del Sistema di Governo e del Sistema AQ, facilitando il miglioramento dei processi accademici e gestionali.

Per quanto riguarda le attività didattiche, il PQA: supervisiona la raccolta e l’aggiornamento dei dati nella SUA-CdS, monitora le opinioni di studenti e laureati, verifica il processo di riesame e garantisce un flusso informativo efficace tra NdV e CPDS, raccogliendo e diffondendo dati sugli indicatori di qualità.

Nel campo della ricerca e della terza missione, il PQA monitora e sovraintende al regolare svolgimento delle procedure AQ, verificando la coerenza tra programmazione e attuazione. Inoltre, assicura un flusso informativo costante con il NdV, facilitando la condivisione dei dati utili alla valutazione della qualità della ricerca.

Il PQA monitora l’attuazione delle raccomandazioni formulate dai PEV, CEV e ANVUR durante le visite di Accreditamento Iniziale e Periodico.
Il PQA ha la responsabilità di predisporre/aggiornare la seguente documentazione:

  • Relazione Annuale sullo stato del Sistema di AQ e delle relative attività;
  • Linee Guida (es. per l’Assicurazione della Qualità, per l’autovalutazione dei Corsi di Studio, dei Dottorati di Ricerca e dei Dipartimenti, per la pianificazione strategica dei Dipartimenti, per la compilazione della Sezione Qualità della Scheda SUA-CdS e della SUA-RD/TM; per le proposte di Corsi di Studio di nuova istituzione; per la compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale; per le attività delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti; per la gestione/elaborazione delle risposte al Questionario sulle Opinioni degli Studenti; per la compilazione della Scheda Insegnamento; per la consultazione delle Parti Interessate da parte dei Corsi di Studio; per il rapporto di Riesame ciclico; per l’orientamento in ingresso, in itinere e in uscita nei Corsi di Studio, etc.);
  • Autovalutazione sul soddisfacimento dei requisiti di Sede in preparazione della visita di Accreditamento Periodico.

I referenti AQ sono figure chiave che coordinano le attività di assicurazione della qualità all’interno dei Dipartimenti. Essi fungono da raccordo tra il dipartimento stesso, i corsi di studio e il Presidio di Qualità d’Ateneo (PQA). Essi hanno il ruolo chiave di facilitare l’attuazione e il monitoraggio delle politiche di qualità definite dall’Ateneo

Prof.ssa Silvia Di Francesco, Dipartimento di Ingegneria
Prof. Alessandro Martini, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche, Sociologiche e Umanistiche
Prof. Renato Pisanti, Dipartimento di Scienze Economiche, Psicologiche, della Comunicazione, della Formazione e Motorie

CHIEDI INFORMAZIONI